Giorgia è sicuramente tra le migliori voci della musica italiana, le sue canzoni hanno accompagnato intere generazioni ed è una delle cantanti più note ed amate dell’intero panorama musicale, non solo italiano ma anche estero, avendo numeri importanti di vendite in Olanda, Inghilterra, Spagna e Francia in Europa, ma anche in Canada e negli Stati Uniti D’America ed America Latina oltreoceano. Nella sua lunga e prolifica carriera ha collaborato con grandissimi artisti, italiani e stranieri del calibro di: Pino Daniele, Andrea Bocelli, Luciano Pavarotti, Zucchero, Eros Ramazzotti, Sting ed Alicia Keys. I suoi lavori sono stati molto apprezzati nel nostro paese ed hanno riscontrato grandissimi successi in termini di vendite con oltre sette milioni di copie vendute, 12 album nella top ten italiana e singoli arrivati al numero uno della top ten. Nella carriera della cantante capitolina non poteva mancare il palco del teatro Ariston di Sanremo, dove vi ha partecipato per quattro volte, vincendolo una volta, nel 1995 con la mitica “Come Saprei”.

Giorgia, il potere della musica

Giorgia è una delle voci più iconiche, belle e potenti della storia della musica del nostro paese. Giorgia Todrani, in arte Giorgia, nasce a Roma il 26 aprile del 1971 e nelle sue vene già dal suo primo giorno di vita scorre la musica, il padre, Giulio Todrani è stato un cantante e musicista del suo canoro “Juli & Julie” e poi ha fondato il gruppo “Rhythm and blues”. Giorgia inizia a sedici anni a formarsi nel campo musicale con diverse collaborazioni ma poi, conseguito l diploma al liceo linguistico con il massimo dei voti, si iscrive alla facoltà di Lingue inseguendo un sogno: insegnare. Nel frattempo, guadagna incidendo dei Jingle pubblicitari, ma la svolta musicale arriva nel 1993, quando si presenta a Sanremo Giovani, vincendo e ottenendo il diritto alla partecipazione nella sezione nuove proposte nel Sanremo dell’anno successivo, dove nel 1994 si presenta all’Ariston con la canzone “E poi”. Il grande successo scaturito dalle sue due partecipazioni al festival della canzone italiana la portano nel dicembre del 1994 a cantare in Vaticano per il Papa a fianco del grande Andrea Bocelli, la canzone degli O.R.O. “Come Saprei”.

Il trionfo a Sanremo

Oramai nota al grande pubblico, Giorgia si presenta al teatro Ariston per il Festiva della canzone italiana nel 1995 con la canzone “Come Saprei”, scritta da Eros Ramazzotti, con la quale trionfa e diventa la prima artista a ricevere anche il premio della critica, l’attuale premio “Mia Martini” ed essendo la prima romana a vincere il festival di Sanremo, il sindaco di allora Francesco Rutelli le concede la carica di “ambasciatrice della romanità”.