Ita Airways. Dalle dediche in livrea per i grandi nomi dello sport italiano ai voli cancellati. Il caso dei tifosi della Roma che in vista della finale della UEFA Europa Conference League, hanno a acquistato un biglietto per Tirana. Che non decollerà.

Ita, a terra tifosi della Roma

La capitale dell’Albania ospiterà il 25 maggio la finale di UEFA Europa Conference League 2022. Con la Roma in semifinale, in tanti sperano di essere allo stadio a sostenere i giallorossi nella sfida che assegnerà la coppa. “Chi per una passione sfrenata, chi per una fiducia cieca, chi per scaramanzia. Sono tanti i motivi che hanno spinto diversi tifosi della Roma ad acquistare un biglietto aereo per il prossimo mese con destinazione Tirana.” Così ai microfoni di Radio Cusano Campus l’avvocato Stefano Gallotta, responsabile dello sportello Turismo di Codici. L’intervento del legale è stato richiesto a causa di alcune difficoltà  con il volo prenotato. “Dalle segnalazioni raccolte sono sorti dei problemi con i biglietti acquistati con Ita. La compagnia ne ha disdetti diversi in seguito alla cancellazione del volo. Stiamo monitorando la situazione, perché i disagi, purtroppo, non si fermano a questo”.

“Oltre alla beffa della cancellazione del volo – dichiara Stefano Gallotta – c’è anche la difficoltà nell’ottenere il rimborso. Chi ha acquistato il biglietto e non può più partire per Tirana ovviamente vuole riavere indietro i soldi, ma i tentativi di mettersi in contatto con il call center di Ita finora sono stati vani. Non si riesce ad ottenere una risposta, ad avere un’indicazione su cosa fare. Ci auguriamo che sia un problema temporaneo e che venga risolto presto. Nel frattempo, ci siamo attivati per fornire tutta l’assistenza necessaria ai consumatori, che non meritano un trattamento del genere”.

L’associazione ha messo a disposizione dei passeggeri il numero 06.55.71.996 e  all’indirizzo e-mail [email protected].

Ita Airways  e “Leggende Azzurre”: la dedica ai grandi dello sport italiani

Ammirevole comunque la campagna “Leggende Azzurre” per portare nel mondo i nomi dell’eccellenza sportiva italiana. Iniziativa con cui la compagnia intende onorare gli atleti più rappresentativi del nostro Paese. Il primo aeromobile operativo di Ita è stato intitolato a dicembre a Paolo Rossi. Tra i nomi scelti, attraverso un sondaggio social, quelli di tanti sportivi hanno meglio rappresentato l’Italia nel Mondo. Da Gino Bartali ad Alessandro Del Piero, da Roberto Baggio a Federica Pellegrini, passando per altri miti dello sport tricolore come Fausto Coppi, Gino Bartali, Pietro Mennea, Alberto Tomba, Francesco Totti, Deborah Compagnoni, Gigi Riva e Flavia Pennetta.

L’ultima dedica di un A350 è per Valentino Rossi. La compagnia aerea ha voluto celebrare così il nove volte campione della MotoGP. Come riporta la Gazzetta dello Sport nelle scorse ore su profilo Instagram di Ita è comparso un post che ha come protagonista proprio l’azzurro Airbus: “Nove titoli mondiali e unico pilota della storia ad aver vinto in 4 classi differenti. Sempre con il numero 46. Ecco il nostro Airbus A350 dedicato alla leggenda del motociclismo mondiale, Valentino Rossi. Che spettacolo”.

La risposta social del Pesarese non si è fatta attendere: “Che bello vedere il mio nome sul vostro aereo! Grazie Ita Airways”.