Bruttissima caduta nella giornata di ieri per Julian Alaphilippe. Il campione del mondo in carica, infatti, durante la Liegi-Bastogne-Liegi 2022 vinta da Evenepoel, è stato sfortunato protagonista di un infortunio che ha tenuto tutti sulle spine. A circa 60 chilometri dal traguardo, nel gruppo è arrivata la più classica delle cadute, con Alaphilippe che – per tentare di schivare altri corridori – è finito nel fossato a bordo strada, schiantandosi anche contro un albero.
Infortunio Alaphilippe: le condizioni aggiornate
Il francese è stato portato immediatamente in pronto soccorso, raccolto da una ambulanza a seguito della gara. Secondo quanto riportano i media locali, il primo bollettino medico parla di frattura alla scapola, due costole, oltre al collasso di un polmone. Questa la nota rilasciata, invece, dalla sua squadra subito dopo l’accaduto:
“Le sue condizioni sono stabili, ma necessita di essere ricoverato in ospedale per rimanere sotto osservazione”
Infortunio Alaphilippe, i soccorsi di Romain Bardet
Il primo a soccorrere Alaphilippe, ad onor del vero, è stato Romain Bardet. Il ciclista della DSM, notato quanto accaduto, si è fermato per aiutare il suo connazionale e verificarne le condizioni. Bardet è stato poi costretto al ritiro poiché la corsa era ormai passata, mentre lui è rimasto pazientemente ad attendere i soccorsi:
“È stato un incubo. Tom Pidcock e un corridore della TotalEnergies sono caduti davanti a me sulla destra e sono finito anche io verso destra, ma stavo bene. Mi sono guardato attorno e ho visto Julian Alaphilippe 5 o 6 metri più in basso ed era sotto shock perché era in una brutta situazione. Nessuno veniva e aveva davvero bisogno di aiuto. Era una vera emergenza, non si poteva muovere e respirava a fatica.”
Quindi:
“Era cosciente, ma non riusciva a parlare bene. Spero davvero che stia bene. Sono arrivati il meccanico e poi il dottore, ma la strada era completamente bloccata. C’erano molti corridori coinvolti che si trovavano in una brutta situazione. Nessuno lo aveva visto, anche perché dalla strada non era semplice vederlo. Era davvero in una brutta situazione. Anch’io ero sotto shock.”