È nuovamente Champions League. Si avvia verso la conclusione l’edizione 2021/22 della manifestazione internazionale più ambita. Si disputeranno tra martedì e mercoledì le due partite d’andata valide per la semifinale del torneo. A contrapporsi saranno due squadre inglesi e due spagnole. Si parte dall’Etihad Stadium, con una gara che si annuncia spettacolare e avvincente. Il Manchester City di Guardiola affronta il Real Madrid di Carlo Ancelotti. Ventiquattro ore dopo, Anfield Road sarà il palcoscenico dell’altra semifinale, che vedrà contrapporsi la corazzata Liverpool e il Villareal, mina vagante del torneo.
Who will end the season with which trophies? 🏆 🤔 pic.twitter.com/TR7QZhD1CY
— UEFA Champions League (@ChampionsLeague) April 21, 2022
Manchester City-Real Madrid, una sfida nella sfida. I citizens puntano ad arrivare nuovamente in fondo, dopo la sconfitta in finale nel derby con il Chelsea dello scorso anno. I blancos intendono arricchire il proprio palmares internazionale, che conta – tra gli altri trofei – ben 13 Champions League. Si affrontano, nello specifico, le due regine dei rispettivi campionati. Il City conserva il prezioso punto di vantaggio sul Liverpool, mentre il Real ha ben 15 lunghezze di vantaggio su Barcellona e Siviglia: basterà un pareggio nel prossimo weekend per portare a Madrid la trentacinquesima Liga. La squadra inglese è arrivata in semifinale dopo aver eliminato prima lo Sporting Lisbona e, in seguito, l’Atletico Madrid. Cammino esaltante sin qui per il Real Madrid. Nel segno di Benzema e Modric, i blancos hanno superato il Paris Saint-Germain agli ottavi e il Chelsea ai quarti di finale.
Il Liverpool affronta mercoledì sera il Villareal, vera sorpresa del torneo. La squadra spagnola, guidata in panchina da Unai Emery, giunge ad Anfield con l’intenzione di compiere una nuova impresa. Dopo aver eliminato Juventus e Bayern Monaco, Albiol e compagni vogliono chiudere il cerchio e raggiungere il punto più alto della storia europea del club. Il Submarino amarillo aveva tagliato il traguardo della semifinale Champions League solo nel 2006. All’epoca, fu ancora una squadra inglese (l’Arsenal di Arsene Wenger) l’ostacolo per raggiungere la finale. Il Liverpool viene dal doppio confronto con Inter e Benfica. La squadra di Klopp punta ad arrivare nuovamente in finale, dopo il trionfo nell’edizione 2018/19. Sarà una due giorni spettacolare.
Champions League, il programma
Martedì 26 Aprile
- Manchester City-Real Madrid, ore 21.00
Mercoledì 27 aprile
- Liverpool-Villareal, ore 21.00