Dopo la notizia della vittoria netta nelle elezioni Francia 2022, Emmanuel Macron si è spostato sotto alla Tour Eiffel per parlare davanti alla Nazione e festeggiare il suo secondo mandato all’Eliseo. Il Presidente è arrivato, come di consueto, assieme alla moglie Brigitte – visibilmente emozionata – ringraziando il popolo transalpino per la larga fiducia nei suoi confronti.

Elezioni Francia, il breve discorso di Macron

Macron – 9° presidente della Quinta Repubblica – ha quindi parlato in questa maniera:

“Un grazie a chi mi ha votato non perché condivide le mie idee ma per sbarrare la strada all’estrema destra. Sarò debitore per questo voto nei prossimi anni. Penso anche a tutti i nostri connazionali che si sono astenuti, il loro silenzio ha significato un rifiuto di scegliere, al quale anche noi dobbiamo rispondere. Infine, penso a coloro che hanno votato per Marine Le Pen, che questa sera saranno delusi Sin dall’inizio vi ho chiesto di non fischiare mai. Perché, d’ora in poi, non sono più il candidato di un campo ma il presidente di tutti. So che per molti dei nostri connazionali che hanno scelto l’estrema destra, la rabbia e i disaccordi che li hanno portati a votare per questo progetto, ci obbligano a trovare una risposta. Sarà la nostra responsabilità e il nostro progetto. Dobbiamo rispondere efficacemente alla rabbia che è stata espressa”

Poi, il Presidente francese ha chiosato così:

“Non sono più il candidato di un campo ma il presidente di tutti e tutte. Abbiamo tanto da fare e la guerra in Ucraina è qui per ricordarci che stiamo attraversando dei tempi tragici in cui la Francia deve portare la sua voce e la chiarezza delle sue scelte e costruire la sua forza in tutti gli ambiti e lo faremo”.