Sudtirol in Serie B

Il Sudtirol vince al “Nereo Rocco” per 2-0 sulla Triestina e guadagna il diritto a giocare il prossimo campionato di Serie B.

La vittoria sui rossi giuliani è stata tutt’altro che semplice, e si è cominciata a concretizzare al 41’ per merito di Daniele Casiraghi, che ha avuto l’ottima intuizione di seguire, sul secondo palo, una bella azione offensiva.

La rete della sicurezza è uno scatto dell’ottimo giocatore offensivo, che, alla Filippo Inzaghi, scatta sul filo del fuorigioco, e segna con un morbido pallonetto il punto della certezza, del raddoppio. Che vale l’entrata in pompa magna in cadetteria.

Il Padova viene sorpreso dopo essere passato in vantaggio al 60’ davanti al suo pubblico. Rete di Terrani. Il pareggio lo costruisce Hallfredson, per Pellacani, appena un minuto e mezzo dopo. Lo stesso giocatore scandinavo manda in rete Manfrin al 91’ per il 2-1 esterno della Virtus Verona.

Il Padova ha vinto la Coppa Italia e ha spalancato le porte dei play-off anche alla Pro Patria. E il fatto che l’altra finalista fosse il Sudtirol dimostra quanto sia di buon livello il Calcio più a Nord dei tre raggruppamenti della Serie C.

Già sicura del terzo posto finale, da applausi, la Feralpisalò impatta a reti inviolate con la cugina Renate, quarta della compagnia.

Nell’ampio duello per la 5° posizione prevale la Triestina pur battuta dalla squadra vincitrice del torneo. Infatti la squadra friulana ha ottenuto 55 punti, come Lecco e Pro Vercelli. I blu lecchesi hanno perso di misura il derby di Sesto San Giovanni, deciso per via aerea da Simone Pecorini, in gol al 18′.

Las Pro Vercelli ha perso a Mantova per 3-0 dopo il cartellino rosso sanzionato a Valentini al 17′. Le reti biancorosse lombarde sono state segnate da Gerbaudo, grande stacco di testa al 25′; Monachello all’81’, Guccione all’85’. La squadra della città di Virgilio con questo successo ottiene la stessa dote del Trento, 42 punti, ma scansa l’insidia degli spareggi per non retrocedere.

La Juventus Under 23 vince nel finale contro il Legnago Salus che così retrocede in Serie D. Eppure gli ospiti passano per primi con Contini al 57′, dopo un primo tempo combattuto ed equilibrato. Al 63′ pareggia Compagnone dopo una rete annullata ai bianconeri. Poi Contini riporta avanti la pericolante dal dischetto (72′). Ma all’86’ Nicolò Cudrig rimette le cose in parità. Fino al tiro mancino del 90′ prodotto da Cosimo Marco Da Graca, per il 3-2.

Seregno-Piacenza finisce 2-2. Doppio vantaggio in 14′ minuti per la squadra emiliana, firmato da Dubickas e Nava. Replica negli ultimi minuti, su punizione di Cocco e su azione elaborata, finalizzata dallo stessa calciatore lombardo, tra i minuti 84 e 86. Il Seregno va ai play-out giocandolo fuori casa, a Sesto San Giovanni. Tocca darsi da fare sennò sono dolori e lacrime.

In terra bergamasca passa, in rimonta, il Trento. Segna prima Manconi su un’azione partita con un fallo di mano, ma durata altri 60 metri! Poi si scatena Bocalon: il pareggio arriva al 35′, su calcio di rigore. E Bocalon segnerà altre due reti, al 92′ e al 93′.

La Pergolettese centra i play-off grazie a un campionato tenace. E al gol odierno di Kevin Varas, rigore, utile a battere 1-0 la Pro Patria.

Il Giana Erminio si prende l’ultimo biglietto dei play-out vincendo 2-0 a Fiorenzuola, con le reti di Acella e Corti, una per tempo, la seconda dagli 11 metri (rigore per fallo sul piede d’appoggio).

I VERDETTI DELLA STAGIONE REGOLARE

Sudtirol in Serie B

Ai Play-off (saltando il quarto di finale): 2° Padova, 3° Feralpisalò, 4° Renate, 5° Triestina.

Play-off: Lecco-Pro Patria (6° vs. 11°)

Pro Vercelli-Pergolettese (7° vs. 10°)

Juventus Under 23-Piacenza (8° vs. 9°).

Gli abbinamenti dei Play-out del Girone A

Trento-Giana Erminio (16° vs. 19°)

Pro Sesto-Seregno (17° vs. 18°)

https://www.facebook.com/fc.suedtirol

www.tag24.it/calcio

Photo Credits: pagina Facebook Sudtirol F.C.