Il Napoli si butta via e getta al vento le residue speranze scudetto. Azzurri avanti di due gol sino al minuto 80. Poi alcuni scempi difensivi e la verve di un’Empoli mai domo cambiano le sorti del match. Termina 3-2 al Castellani, con i toscani che tornano ai tre punti quattro mesi dopo l’ultimo successo, ottenuto proprio contro il Napoli al Maradona. Gara spettacolare anche al Dall’Ara, con Bologna e Udinese che pareggiano per 2-2.
La cronaca di Empoli-Napoli
Avvio della partita segnato dall’equilibrio. La prima azione pericolosa è del Napoli: Osimhen strappa il pallone a Luperto al limite dell’area. Insigne allarga sulla destra per Fabian che rientra sul mancino e calcia, con palla di poco a lato. Con il passare dei minuti, l’Empoli conquista campo e fiducia. Prima Pinamonti, poi Asllani minacciano la porta difesa da Meret. Sul finire della prima frazione, il Napoli passa. Lozano mette al centro un pallone rasoterra, Osimhen “vela” il pallone per l’accorrente Mertens che batte Vicario e porta avanti i suoi al minuto 44.
⏱ 96’ | Finita #EmpoliNapoli 3-2
— Official SSC Napoli (@sscnapoli) April 24, 2022
💙 #ForzaNapoliSempre pic.twitter.com/X49IIljXpy
La ripresa vede gli azzurri sfiorare subito il raddoppio con Osimhen: la conclusione potente del nigeriano finisce di poco alto. È l’azione che preannuncia il gol del raddoppio che arriva al 53’. Anguissa recupera palla a centrocampo e fa partire il contropiede azzurro, palla a Insigne che non perdona e va a realizzare il gol del 2-0. Il capitano del Napoli raggiunge Marek Hamsik a quota 121 gol realizzati con la maglia azzurra. I padroni di casa provano a reagire, ma sono ancora i campani a sfiorare la marcatura. Mertens libera Insigne che potrebbe bissare ma calcia alto. La partita si riapre al 79’: Henderson approfitta di una serie di errori della retroguardia napoletana e fredda Meret con un preciso destro. I toscani trovano il pari quattro minuti dopo con Pinamonti, che sfrutta l’indecisione di Meret ed è 2-2. Non è finita. Contropiede micidiale dell’Empoli all’87’, Bajrami serve Pinamonti che, in scivolata, completa la rimonta dei padroni di casa.
La cronaca di Bologna-Udinese
Anche al Dall’Ara, sfida ricca di gol tra Bologna e Udinese. Il risultato finale di 2-2 è il risultato che meglio sintetizza l’andamento del match. Pronti, via e il Bologna passa già al 6’. Assist di Svanberg a Hickey che tira di sinistro, la sfera colpisce il palo e entra in porta. Emiliani avanti. Il pareggio degli ospiti giunge al 25’. Deulofeu serve Success che vede l’inserimento di Udogie, il quale batte Bardi con un morbido esterno sinistro. Meno di un minuto dall’avvio della ripresa e l’Udinese passa con Success, che impreziosisce al meglio l’assist di Deolofeu. Il gol del definitivo 2-2 arriva al 59’ con Sansone: Orsolini dribbla a destra e mette rasoterra un pallone che l’attaccante del Bologna deve solo insaccare a porta sguarnita.