Tutti pazzi per la bicicletta elettrica. Sempre più persone scelgono l’e-bike per spostarsi in città e la preferiscono non solo alla macchina ma anche alla classica bici. Tanti i motivi che spingono i cittadini a muoversi sulle due ruote: il rispetto dell’ambiente, la velocità degli spostamenti (es. aggirare il traffico e non cercare parcheggio), l’aumento esagerato del prezzo dei carburanti. Uno dei modelli che ha spopolato nel 2021 è sicuramente quello relativo alle e-bike leggere. Reattive e agili, sono abbastanza facili da condurre, con un pacco batteria piccolo ma in grado di garantire lo stesso una buona autonomia
Bicicletta elettrica, mercato in espansione
Secondo i dati dell’Ancma, l’Associazione sindacale di categoria che riunisce le aziende italiane costruttrici di veicoli a 2 e 3 ruote (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), il 2021, così come già il 2020, mette in luce un vero e proprio boom di acquisti di biciclette. La vendita di biciclette ed e-bike si è attestata, in entrambi gli anni, su 2 milioni di pezzi, il 17% in più rispetto al 2019, con una punta del 44% per quanto riguarda le biciclette elettriche. Un trend che, è facilmente prevedibile, continuerà a salire anche quest’anno, proprio per l’acutizzarsi dei rincari dei carburanti.
Il diciottesimo Rapporto Audimob sulla mobilità mette in luce come l’attitudine alla mobilità delle persone sia cambiata, specie dopo la pandemia da Covid-19.
Dieci motivi per scegliere l’e-bike
Secondo la rivista online “Qm Quotidiano Motori” sono addirittura 10 i motivi validi per acquistare un e-bike nel corso del 2022:
- si rimane in una buona forma fisica
- facilita l’allenamento
- il vento che soffia contrario e che scoraggia non costituirà più un problema
- le salite diventano meno impegnative e più facilmente superabili
- si riducono le emissioni di carbonio
- le e-bike sono più economiche delle automobili
- si attraversano le vie del centro in minor tempo
- si può fare del magnifico cicloturismo
- pedalare diventa più divertente e facile, infine
- esiste una e-bike adatta per ogni esigenza e anche evenienza
E-bike, la differenza tra bici elettrica e bici a pedalata assistita
Bici elettrica e bici a pedalata assistita: in entrambi i casi si parla di e-bike ma è importante fare la distinzione.
Bici a pedalata assistita: sono dotate di un motore elettrico che può essere azionato per “assistere” la pedalata nel momento del bisogno. Ciò significa che queste bici sono in tutto e per tutto biciclette tradizionali, quando il motore non è attivo. Solo se il ciclista sceglie di accenderlo, questa diventa elettrica e non richiede più sforzi muscolari per muoversi.
Le bici elettriche, anche definite “speed pedelec”, funzionano soltanto a motore. E’ dotata di un motore elettrico dalla potenza variabile. Il motore consente di raggiungere una velocità massima compresa tra 25 Km/h e 45 Km/h, in base al modello. Si tratta di un vero e proprio ciclomotore, anche se di dimensioni ridotte. Non si tratta propriamente di una bicicletta ma di un motorino elettrico e come tale viene inquadrato anche a livello normativo
Ti potrebbe interessare leggere https://www.tag24.it/294062-come-risparmiare-energia-elettrica/