L’Unione Europa inizia a pianificare le strategie da applicare in ambito dell’energia e del cambiamento climnatico: due tematiche fondamentali che non posso più aspettare, come afferma la presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen. Durante il suo viaggio a Nuova Delhi, la presidente ha chiesto aiuto ai giovani indiani per risolvere il problema del clima.
Von der Leyen: “A maggio nuova strategia su energia solare”
Il primo punto trattato da Ursula von der Leyen è stata l’energia che, con il conflitto in Ucraina, è fonte di preoccupazione per tutti i Paesi dell’UE. La presidente della Commissione europea ha affermato che a maggio verrà proposta una nuova strategia sull’energia solare:
“Il mese prossimo la Commissione Ue presenterà una nuova strategia sull’energia solare, come parte del pacchetto RePowerEu. La necessità di energia pulita non è mai stata ovvia come oggi. La guerra scatenata dalla Russia contro Kiev ha ricordato duramente, a noi europei, che la dipendenza dall’energia di Mosca non è più sostenibile. Come possiamo fare affari con chi minaccia l’Europa e porta la guerra ai nostri vicini più stretti? La politica energetica è anche politica di sicurezza”
Clima, l’appello ai giovani dell’India
Il secondo punto su cui Ursula von der Leyen vuole attirare l’attenzione è il cambiamento climatico. Per cercare di vincere la battaglia del clima, l’Europa ha bisogno dell’aiuto dell’India e, tramite un tweet, la presidente della Commisione UE chiede aiuto ai giovani indiani:
“L’Europa si muove verso la neutralità climatica grazie al Eu Green Deal. Ma da sola non salverà il pianeta: è uno sforzo globale per cui dobbiamo lavorare tutti insieme, coesi per il bene comune. Per questo motivo contiamo su di voi, giovani dell’India, per continuare e vincere la battaglia sul clima”
La von der Leyen rimarrà a Nuova Delhi per qualche giorno, dove renderà omaggio al Memoriale di Gandhi prima di incontrare il primo ministro indiano Narendra Modi e di partecipare come ospite d’onore alla conferenza Raisina Dialogue.
Leggi anche:
Macron-Le Pen fine della corsa, in Francia è il giorno del voto