Sono tre punti preziosissimi quelli conquistati all’Arechi dalla Salernitana contro la Fiorentina nel lunch match della 34^ giornata di Serie A. Dopo le vittorie contro Udinese e Sampdoria, la formazione allenata da Davide Nicola centra il terzo successo consecutivo che apre scenari di classifica davvero impensabili fino a una settimana fa.
La Salernitana infatti adesso è terzultima in classifica a quota 25 punti (e con una gara da recuperare, quella contro il Venezia), tre in meno del Cagliari in campo alle 18 contro il Genoa. Per la Fiorentina sconfitta che complica i piani di rincorsa europea. A decidere il match le reti di Djuric e Bonazzoli, per i viola invece il gol del momentaneo pareggio è stato realizzato da Saponara.
Match combattuto tra @OfficialUSS1919 e @acffiorentina: 2️⃣-1️⃣ al triplice fischio finale! 🔚 🟤🟤#SalernitanaFiorentina #SerieATIM💎 #WeAreCalcio pic.twitter.com/RaWG2Hp5b6
— Lega Serie A (@SerieA) April 24, 2022
Salernitana trascinata dai tifosi nel successo contro la Fiorentina
La Salernitana, spinta anche dall’incredibile entusiasmo del pubblico dell’Arechi, parte fortissima. Nei primi otto minuti di gioco sono tre le occasioni nitide create dalla squadra di Davide Nicola, tutte con Simone Verdi: al 3’ la sua conclusione termina al lato, al 5’ è bravo il portiere viola Terracciano a deviare sopra la traversa, all’8’ è decisiva la deviazione di Igor in angolo.
E proprio dal corner la Salernitana trova il gol con Djuric di testa. La Salernitana è galvanizzata dal vantaggio e sempre con Djuric va vicina al raddoppio; la Fiorentina si vede solo al 43’ con Cabral.
Nella ripresa la Fiorentina, anche abbastanza a sorpresa per quanto visto nel primo tempo, trova il pareggio con Saponara, bravo al 64’ a controllare e calciare dall’interno dell’area di rigore. Il gol subito non scoraggia la Salernitana che continua ad attaccare: al 74’, servito dall’ex Ribery, Bohinen scarta il portiere e segna ma la rete viene annullata per fuorigioco. A far impazzire di gioia il pubblico dell’Arechi ci pensa però al 79’ Bonazzoli che sfrutta al meglio un grave errore di Igor e batte Terracciano per il 2-1 finale.
SALERNITANA-FIORENTINA: 2-1
9′ Djuric (S), 64′ Saponara (F), 79′ Bonazzoli (S)
Salernitana (3-5-2)Sepe, Gyomber, Fazio, Ranieri L., Mazzocchi, Coulibaly L. (75′ Kastanos), Ederson D.S., Bohinen, Zortea (75′ Ruggeri), Verdi (46′ Ribery), Djuric (75′ Bonazzoli). Allenatore: Nicola.
Fiorentina (4-3-3):Terracciano, Venuti (59′ Odriozola), Milenkovic, Igor, Biraghi (67′ Terzic), Maleh (67′ Callejon), Amrabat, Duncan, Ikone’ (46′ Saponara), Cabral (59′ Piatek), Gonzalez N. Allenatore: Italiano.