Barbra Streisand: attrice, cantante, produttrice, regista, attivista, diva.

Impossibile trovare una sola parola che sintetizzi chi è Barbra Streisand.

Oggi, 24 aprile 2022 l’intramontabile diva compie 80 anni.

Una carriera musicale folgorante, iniziata quando Barbra aveva circa 20 anni. L’incontro con la musica però è arrivato molti anni prima. Quando, ancora tredicenne, cantava tra le vie di Brooklyn e chiunque conosceva quella ragazzina dalla voce singolare. Una voce ereditata dalla madre, la quale ai sogni di gloria ha sempre preferito la concretezza.

Ciononostante, Barbra continua a cantare e la musica le ha aperto la strada per diventare attrice.

Barbra Streisand: tra musica e cinema

Il debutto nel mondo discografico è del 1963 con The Barbra Streisand Album ed è subito un tripudio di riconoscimenti. Un esordio potente, che segna l’inizio di una carriera inarrestabile e che l’ha vista diventare una delle cantanti più amate al mondo. Fino ad oggi, ha inciso più di 50 album, per un totale di oltre 150 milioni di copie vendute.

Il trionfo nella musica, fa sì che anche il cinema si accorga di lei. Il debutto arriva nel 1968 con Funny Girl, che le vale un Premio Oscar come Migliore attrice protagonista.

Il grande schermo continua a scritturarla e Barbra Streisand recita in 19 film. Tra questi, Funny Lady e A star is born, con cui vince il secondo Oscar per la canzone Evergreen. Nel 2004 e nel 2010 è il turno delle commedie Mi presenti i tuoi? e Vi presento i mostri, mentre nel 2012 torna al cinema con Parto con mamma. Oltre ai due Oscar e ai due Grammy, in sessant’anni di carriera ha collezionato anche 5 Emmy, un Tony Award e ben 11 Golden Globe.

Con quell’ironia che l’ha sempre contraddistinta, Barbra Streisand affermò una volta di essere l’unica diva hollywoodiana a non aver cambiato naso, seno o nome.

ll talento artistico di questa donna non si afferma, negli anni, uniformandosi a determinati canoni di eccellenza, bensì riformulandoli.

È questo che, nel corso degli anni, ne ha fatto un’icona.

La sua storia, i suoi concerti, la sua voce, le sue interpretazioni non hanno cessato di sprigionare la loro forza e il loro fascino in tutti questi anni.

 

BUON COMPLEANNO INTRAMONTABILE DIVA