Un terremoto è avvenuto nella giornata di oggi, sabato 23 aprile, in Toscana. L’epicentro è stato individuato nella zona dell’Abetone, in provincia di Pistoia. Con una scossa di magnitudo 3.2, il sisma si è verificato a una profondità di 12 chilometri.

Terremoto in Toscana, magnitudo 3.2 in provincia di Pistoia

Alle ore 15:51 di questo pomeriggio è stato registrato un terremoto di magnitudo 3.2 nel territorio comunale dell’Abetone, nei pressi del rifugio Selletta, ed è stato segnalato dall’Istituto di geofisica e vulcanologia.

Secondo la scala Richter un evento simile si classifica come scossa leggera; difatti è solo stato avvertito in diverse zone della regione – anche in Emilia Romagna – e non ha causato danni a cose e a persone.

Nonostante questo, si è verificata tanta preoccupazione sia sui social network, strumento con cui è stato dato allarme della notizia, che nelle persone, uscite di corsa dalle proprie case. Marcello Danti, sindaco del Comune di Abetone Cutigliano, località sciistica della provincia di Pistoia, ha voluto assicurare i cittadini tramite queste dichiarazioni: “Tutto sotto controllo, dalle verifiche non è emerso nessun tipo di danno a cose o persone. La paura è passata subito. Grazie alla profondità dell’evento, circa 12 chilometri, le persone che erano in movimento non hanno nemmeno avvertito la scossa, diverso per chi si trovava fermo o seduto”.

Tra i comuni più vicini all’epicentro per la scossa in Toscana, oltre all’Abetone, ci sono Fiumalbo, in provincia di Modena, a 6 km e Cutigliano, in provincia di Pistoia, a 9 chilometri.

La Protezione civile continua a monitorare la situazione mentre il governatore della Toscana, Eugenio Giani, aveva annunciato di essere in contatto con la sala regionale e di aver attivato immediatamente le procedure per la verifica di eventuali danni alle strutture ed edifici.

Ieri sera invece il mondo aveva sentito di un altro terremoto di magnitudo 5,7 che ha scosso la Bosnia meridionale provocando un morto, diversi feriti e danni materiali. Leggi di più.