Qualifiche difficili a Portimao per i piloti di MotoGp. Su una pista umida, a prendersi la pole position è Johann Zarco con la sua Ducati Pramac, davanti a Mir e Aleix Espargaro. Brutta giornata per i piloti italiani a bordo della Ducati, con Bastianini e Bagnaia vittime di due brutti incidenti nel Q1.
Zarco si prende la pole position in Portogallo
Con grande sorpresa, non essendo il favorito di giornata, è Johann Zarco a prendersi la pole position sulla pista di Portimao. Le tre sessioni di prove libere sotto la pioggia non sono state facili, con un asfalto bagnato e molto scivoloso, ma per le qualifiche è tornato il sole per la gioia dei piloti.
Il pilota francese è stato perfetto nello sfruttare al meglio la Ducati, prendendosi la prima pole position della sua stagione, in condizioni di pista non ottimali. Per la Ducati è la terza pole position dell’anno, su cinque gare corse, tutte ottenute dal team Pramac.
Tanti incidenti nelle qualifiche di Portimao
E’ stata una qualifica molto difficile per i piloti in pista, specialmente durante il Q1. Sono infatti arrivate molte cadute, quasi tutte per piloti che hanno scelto di scendere in pista con le gomme slick.
Il primo ad essere vittima di un brutto incidente è stato Bagnaia, che ha rischiato le slick ma è stato vittima di un brutto incidente. Una caduta che lo ha lanciato in aria, per ricadere poi sulla spalla. Il pilota italiano si trova ora in ospedale, e le sue condizioni non sono ancora state dichiarate ufficialmente.
La griglia di partenza del Gp di Portimao
Classifica: Zarco, Mir, Espargaro, Miller, Quartararo, Bezzecchi, Alex Marquez, Luca Marini, Marc Marquez, Pol Espargaro, Oliveira, Binder.
Gli eliminati nel Q1: Martin, Vinales, Di Giannantonio, Dovizioso, Nakagami, Bastianini, Morbidelli, Gardner, Savadori, Darryn Binder, Rins, Fernandez, Bagnaia.
La caduta di Bagnaia#SkyMotori #SkyMotoGP #MotoGP #PortugueseGP @MotoGP pic.twitter.com/mfFaCMtr8M
— Sky Sport MotoGP (@SkySportMotoGP) April 23, 2022