A quattro giornate dalla termine del campionato di Bundesliga, il Bayern Monaco ha ottenuto il 32° titolo della propria storia. Alla squadra di Nagelsmann bastava un pareggio nell’atteso Klassiker per festeggiare la vittoria del campionato. Alla fine dei novanta minuti di gioco, è invece arrivata una vittoria: 3-1 ai danni dei rivali del Borussia Dortmund, in gol Gnabry, Lewandowski e Musiala, nel mezzo ha accorciato le distanze l’ex Emre Can.
Si tratta del decimo titolo di fila in campionato per Lewandowski e compagni, record di sempre nei Top-5 campionati europei. Superati dunque i 9 scudetti consecutivi ottenuti dalla Juventus. Record personale invece per il 34enne Nagelsmann. Con questa vittoria infatti, l’allenatore del Bayern eguaglia l’ex Dortmund Sammer come allenatore più giovane ad aver ottenuto il titolo della Bundesliga.
Bayern Monaco- BVB, la cronaca della partita
Dopo la delusione per la clamorosa eliminazione dalla Champions League (contro il Villareal) il Bayern Monaco ottiene il meritato riscatto. Serviva una vittoria nel “Klassiker” per assicurarsi il titolo, così è stato. Gli uomini di Nagelsmann sono protagonisti di una partita importante, terminata sul 3-1. A sbloccarla ci pensa Serge Gnabry, in gol al 15′. L’esterno tedesco trova anche la doppietta, ma il suo gol sarà presto annullato dal VAR. Nonostante la rete annullata, il Bayern Monaco non si scompone, anzi. Il solito Robert Lewandowski trova il gol del 2-0 poco prima dell’intervallo, risultato su cui andranno a riposo le due squadre. Un gol dell’ex di Emre Can accende le speranze del Dortmund, che verranno definitivamente spente da Musiala, in gol nel finale. All’Allianz Arena termina 3-1 per il Bayern Monaco che, ancora una volta, diventa campione di Germania.
Bayern Monaco, dal 2013 campione di Germania
Come detto in precedenza, per il Bayern Monaco questa è una vittoria speciale. Si tratta del 32° titolo della storia, ma anche del decimo consecutivo. Nei top cinque campionati europei, mai nessuno ha fatto meglio. Superato dunque l’incredibile record della Juventus, ferma a 9. Dieci anni di titoli, con cicli tutti molto diversi uno dall’altro.
A iniziare questa serie fu un Bayern “iconico”, quello con Heynckes in panchina e Ribery-Robben in campo. Dopo, venne il turno dell’era Pep Guardiola. Con lo spagnolo in panchina, sono arrivati altri tre titoli. Terminata l’avventura di Guardiola, ecco iniziare quella di Carlo Ancelotti. Anche in questo caso un successo dietro l’altro, fino ad arrivare ai tempi più recenti. Il Bayern di Kovac prima, quello di Flick poi. A chiudere questo incredibile percorso, Julian Nagelsmann, da oggi l’allenatore più giovane a trionfare in Germania.