Grande spettacolo nella sprint race di Imola, la prima della stagione. Max Verstappen vince dopo una grande rimonta sulla Ferrari di Charles Leclerc, mentre Sainz recupera sei posizioni e chiude con un ottimo quarto posto. Nella terza posizione l’altra Red Bull di Sergio Perez, mentre per la Mercedes è un disastro con Hamilton che chiude solo tredicesimo.

Verstappen vince la Sprint Race, secondo Leclerc

Sprint Race spettacolare ad Imola, in una cornice fantastica in cui svettano migliaia di vessilli dei tifosi Ferrari. Al via, Charles Leclerc supera subito Max Verstappen, che non parte benissimo, e lo tiene dietro per la maggior parte della gara. A due giri dal termine però, è l’olandese a sfruttare la maggior velocità sul dritto superando il monegasco e allungando, senza possibilità di essere recuperato.

Charles Leclerc ha sofferto il consumo delle gomme, per la prima volta in stagione. Sulla sua Ferrari era infatti evidente il graining, all’opposto di quanto visto in Australia, dove era stata la Red Bull a soffrirne. Questo ha comportato un calo della velocità e l’impossibilità di resistere all’attacco di Verstappen.

Verstappen partirà quindi dalla pole nella “vera” gara di domani, guadagnando anche 8 punti.
Al terzo posto un solido Sergio Perez, mentre al quarto si mette in mostra l’altra Ferrari di Carlos Sainz. Lo spagnolo, dopo essere andato a muro nelle qualifiche, ma ha saputo recuperare perfettamente chiudendo con un ottimo quarto posto, e potendo così aiutare il compagno di squadra domani.

Grande delusione invece per le Mercedes, che confermano il loro momento no. Nonostante le buone prestazioni nelle Prove Libere di questa mattina, né George Russell né Lewis Hamilton sono riusciti a mettersi in mostra, rimanendo sempre dietro agli altri piloti e senza nessun sorpasso.

Il 7 volte campione del mondo chiude con un deludente tredicesimo posto, ancora una volta dietro al compagno di squadra Russell che invece partirà dalla piazzola numero undici.