Colpo da scudetto per l’Inter. I nerazzurri hanno vinto 3-1 contro la Roma, concludendo così una settimana perfetta dopo la qualificazione in finale di Coppa Italia. Il ritorno al Meazza (75.000 spettatori presenti) è avaro di emozioni per José Mourinho visto che la sua Roma ha interrotto una striscia di dodici risultati utili consecutivi e, in caso di vittoria della Juventus contro il Sassuolo, potrebbe dire addio alle residue chance per il quarto posto. Sogna in grande, invece, la squadra di Simone Inzaghi: quarta vittoria consecutiva e primo posto riconquistato almeno per una notte, in attesa di Lazio-Milan.

Il racconto del match

Il primo quarto d’ora è di studio tra le due formazioni. A provarci per prima è l’Inter dopo 18 minuti: conclusione dai 30 metri di Calhanoglu, Rui Patricio respinge in tuffo. La risposta della Roma arriva al 29° minuto con Mancini che colpisce di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione, ma manda di poco a lato. Dal gol sbagliato giallorosso al gol siglato dai nerazzurri. Alla mezz’ora Dumfries finalizza una splendida azione corale della squadra di Inzaghi con un tocco sotto porta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Inter ??? (@inter)

Prima dell’intervallo c’è tempo anche per il raddoppio con il secondo gol consecutivo di Brozovic. Il croato buca Rui Patricio con un destro sotto l’incrocio dei pali. La Roma non riesce a reagire e, dopo la chance di Dumfries al 45° minuto, subisce la terza rete a inizio ripresa. Il marcatore è Lautaro Martinez con un colpo di testa su corner battuto da Calhanoglu.

Tutto facile per l’Inter che nel secondo tempo si limita a gestire l’ampio vantaggio. Solo nel finale la Roma riesce ad accorciare le distanze con l’acuto di Mkhitaryan che spiazza Handanovic con un tiro di prima intenzione. Troppo poco per i giallorossi: a San Siro è festa nerazzurra.

Il tabellino del match

Inter-Roma 3-1
Marcatori: 30′ Dumfries, 40′ Brozovic, 52′ Lautaro, 85′ Mkhitaryan

Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Dimarco (63′ Bastoni); Dumfries, Barella, Brozovic (72′ Gagliardini), Calhanoglu, Perisic (72′ Gosens); Dzeko (63′ Correa), Lautaro (82′ Sanchez). All.: Inzaghi

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Sergio Oliveira (80′ Bove), Mkhitaryan, Zalewski (78′ Vina); Pellegrini (64′ Veretout), El Shaarawy (64′ Carles Perez); Abraham (78′ Shomurodov). All.: Mourinho

Arbitro: Sozza di Seregno
Ammoniti: Mancini, Brozovic, Sergio Oliveira, Calhanoglu