Tennisti russi e bielorussi a Wimbledon parla Nicola Pietrangeli

Nicola Pietrangeli: “Se non giocano Medvev e Rublev, Putin ferma la guerra?”

Nicola Pietrangeli, leggenda italiana del Tennis in tutto il mondo, è intervenuto a Radio Cusano Campus, nella trasmissione sportiva del sabato.

L’unico rappresentante della racchetta azzurra presente nella International Tennis Hall of Fame di Newport, l’altro è il giornalista Gianni Clerici, ha espresso schietti e sinceri pensieri, su quanto riguarda l’eventuale blocco dei tennisti russi e bielorussi nel prossimo Torneo di Wimbledon.

Tennisti russi e bielorussi a Wimbledon parla Nicola Pietrangeli

Il Capitano non Giocatore che ha portato all’Italia l’unica Coppa Davis, nel 1976 a Santiago del Cile, ha detto: “Gli inglesi sono fieri, tante volte a ragione. Ma qualche volta si può dire: ho sbagliato. Mica è una dichiarazione di guerra”.

Lo Sport non va mischiato alla Politica

Il recordman di gare giocate in Coppa Davis ha aggiunto: “Io credo e spero, che la politica non c’entri nulla. Non parliamo della squadra nazionale alle Olimpiadi o ai Campionati del Mondo. Questi giocatori vanno a lavorare perché per loro è un lavoro. E noi cosa facciamo, li teniamo lontani? Li discriminiamo? A questo punto cosa vuol dire, che un cameriere russo non può lavorare qui?”

Nicola Pietrangeli: “Se non giocano Medvev e Rublev, Putin ferma la guerra?”

Pietrangeli va giù ancora in maniera più incisiva: “Putin fermerebbe la guerra, se i giocatori russi non vengono fatti partecipare a Wimbledon?”

A proposito del torneo più conosciuto al mondo, gli organizzatori hanno avuto l’umiltà di contattare voi, giocatori esperti di qualche anno fa, per un consiglio?

Pietrangeli è diretto, come sempre. Come sono state le sue giocate, a rete come da fondo campo: “Se giochiamo la finale io e Bruno Liconti (popolarissimo reporter), ci sono 18000 persone. Per loro è l’avvenimento, non un evento qualsiasi. E’ una cosa istituzionale, che comandano loro, nel bene o nel male. Quello mi dispiace è che non ho sentito rumori, da parte italiana. Draghi ci sta salvando le chiappe ma ha detto “vediamo”…”

Nessuno dei nostri è intervenuto?

“Parliamo di cose più serie. Draghi sul piano economico e politico sta lavorando per cose ben più impegnative, rispetto a una manifestazione sportiva”.

www.coni.it

www.federtennis.it

www.tag24.it/tennis