Nonostante si preveda maltempo, gli italiani non hanno intenzione di passare in casa il ponte del 25 aprile: saranno ben 9 milioni e 298mila i nostri connazionali in viaggio per la festa della Liberazione. Tante le persone che sfideranno il brutto tempo restando in Italia, mentre c’è chi sceglie l’opzione estera.
Ponte 25 aprile, dove vanno in viaggio gli italiani
Secondo un’indagine di Federalberghi il 91,7% degli intervistati rimarrà in Italia, con la maggioranza – circa il 31% – che prediligerà le grandi città d’arte dove passare il ponte del 25 aprile tra musei e mostre. Il 22,6% ha scelto di trascorre questi giorni di vacanza al mare, mentre il 19,8% in montagna: gli italiani soggiorneranno per lo più negli alberghi (34,1%) mentre, rispettivamente il 22,5% e il 15,9%, passerà la festa della Liberazione a casa di parenti o amici e in bed & breakfast. Solo il 12,4% passerà il ponte nelle casa di proprietà: il 25 aprile avrà un giro d’affari della portata di 4,33 miliardi.
Gli italiani che invece faranno un viaggio all’estero sono circa l’8,3% e si recheranno o nella grandi capitali europee (67,3%) oppure in località balneari (16,4%). Molti anche i turisti stranieri che verranno in visita nel nostro Paese, con Coldiretti che stima 4.9 milioni di pernottamenti nelle strutture alberghiere italiane, soprattutto nelle città d’arte.
Sempre secondo Federalberghi la spesa media pro capite degli italiani per il 25 aprile sarà di 466 euro per chi resta in Italia, mentre chi trascorrerà il ponte al di fuori dei nostri confini spenderà circa 741 euro: mostre, musei e fiere le mete preferite dai turisti in quei giorni.
25 aprile, il maltempo non spaventa
Il maltempo non scoraggia gli italiani che hanno deciso di mettersi in viaggio per il ponte del 25 aprile. Sulla nostra Penisola è previsto brutto tempo, con un calo delle temperature, vento, piogge e forti temporali soprattutto al Nord e tra Toscana e Marche, mentre al Sud è previsto un clima più mite e in prevalenza soleggiato.
Leggi anche:
Bonus patente 2022, come funziona e come richiederlo