Carnevale di Rio de Janeiro, il Brasile è tornato a festeggiare l’evento più spettacolare e conosciuto al mondo. Dopo due anni di stop a causa della pandemia di Covid, si sono svolte le prime sfilate del Carnevale nel Sambodromo di Rio de Janeiro, davanti a migliaia di spettatori. La manifestazione, prevista a febbraio, quest’anno anno è stata rimandata ad aprile a causa della variante Omicron.

Carnevale di Rio de Janeiro: sfilate, musica e balli

Carnevale di Rio de Janeiro, finalmente i festeggiamenti. Le scuole di samba dello Special Group, le cui sfilate sono considerate il più grande spettacolo all’aperto del mondo, sono tornate a esibirsi dopo due anni di silenzio a causa della pandemia. Con una sfilata in cui ha reso omaggio a uno dei suoi storici “carnevaleschi”, la premiata Imperatriz Leopoldinense ha iniziato alle 22 ora locale di ieri le due serate di presentazione. L’inizio delle sfilate è avvenuto esattamente dodici ore dopo che il ministro della Salute brasiliano, Marcelo Queiroga, ha abrogato il decreto del febbraio 2020 con il quale il governo ha dichiarato lo stato di emergenza sanitaria a causa del Coronavirus che è stato alla base di tutte le misure di distanziamento sociale che sono state in vigore negli ultimi due anni, comprese quelle che vietavano il carnevale.

Covid in Brasile, numeri in miglioramento e la fine dell’emergenza sanitaria

La ripresa delle presentazioni pompose ed esuberanti delle scuole di samba ha coinciso anche con la caduta del numero medio di morti per covid in Brasile a 93 al giorno, il livello più basso in più di due anni, dal 9 aprile 2020 (92 vittime quotidiane), quando la pandemia era appena iniziata. Proprio il calo dei contagi e dei decessi da Coronavirus a livelli simili a quelli di inizio pandemia è stato ciò che ha permesso al Governo di dichiarare la fine dell’emergenza e al sindaco di Rio de Janeiro di autorizzare il ritorno delle scuole di samba al sambodromo. Il sambodromo aveva chiuso i battenti per le scuole del Gruppo Speciale dal 25 febbraio 2020, quando si è conclusa l’ultima parata e all’inizio di una grave crisi sanitaria che ha reso il Brasile uno dei Paesi più colpiti al mondo dal Covid. Dallo scoppio della pandemia ad oggi ha registrato 30,3 milioni di contagi e 662.557 vittime.

Ti potrebbe interessare leggere https://www.tag24.it/288887-covid-cancellato-carnevale-rio-de-janeiro/