Autotest covid. E’ sufficiente per uscire dalla quarantena? Proviamo a rispondere a queste domande con le indicazioni del Ministero della Salute.

Autotest covid

Il Ministero della Salute, sul suo sito, evidenzia come i test rapidi “non si configurano come test diagnostici, ma di screening, il cui risultato preliminarmente positivo deve essere confermato con metodica tradizionale su prelievo ematico”. I test molecolari su campione respiratorio nasofaringeo e orofaringeo restano, tuttora, il gold standard internazionale per la diagnosi di COVID-19 in termini di sensibilità e specificità.

Regole quarantena

La quarantena obbligatoria di 7 o 10 giorni per chi risulta positivo al virus resta confermata anche ad primo aprile. Con questi criteri il Ministero definisce la durata minima della quarantena obbligatoria, alla quale dovrà comunque fare seguito l’effettuazione di un tampone negativo.“Per i non vaccinati o i vaccinati che hanno completato il ciclo vaccinale da più di 120 giorni e per i guariti da più di 120 giorni l’isolamento dura 10 giorni con un test antigenico o molecolare negativo alla fine del periodo”.

“Per i vaccinati con 3° dose booster o che hanno completato il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni e per guariti da meno di 120 giorni l’isolamento dura 7 giorni con un test antigenico o molecolare negativo alla fine del periodo”.

Se si è sintomatici «il test finale dovrà essere eseguito dopo tre giorni dalla scomparsa dei sintomi. In caso di esito positivo del primo tampone di guarigione, può essere prenotato un ulteriore tampone a distanza di 7 giorni”. Si può uscire dall’isolamento dopo 21 giorni senza tampone se nell’ultima settimana non ci sono stati sintomi.