Musetti ancora ko contro Schwartzman
La rivincita di Montecarlo dice ancora male a Lorenzo Musetti, nuovamente battuto dall’argentino Diego Schwarztman (6-4, 7-5). L’italiano ha ceduto in due ore di gioco, mancando l’occasione di portare la contesa al terzo set. Il tennista toscano non è infatti riuscito a capitalizzare tre break, facendosi infine rimontare dall’avversario.
Musetti paga anche un rendimento insoddisfacente al servizio, appena il 50% sulle prime. Particolarmente falloso Schwartzman, sei doppi falli e il 58% dei punti conquistati con la prima di servizio. “Muso” è abile nel set iniziale a recuperare due volte un doppio game di svantaggio sul 4-4, poi però la classe del rivale emerge con vigore fino al 6-4 conclusivo. Come detto, il secondo set ha il sapore dell’amaro in bocca per Musetti, avanti 5-4 grazie al terzo break. Il toscano perde la battuta soccombendo al ritorno di Schwartzman che avanza ai quarti.
Atp 500 Barcellona, Sonego out agli ottavi
Più prolungata ma non sempre combattuta anche la sfida tra Lorenzo Sonego e Pablo Carreno-Busta, chiuso in tre set (6-2, 5-7, 6-2). Il torinese paga subito mentalmente il primo game, perso dopo una serie di scambi notevoli tra i due. Sonego scivola fino al 4-0 e non si riprende più, conquistando due game per puro orgoglio.
Il match si fa più equilibrato nel secondo set, con Sonego abile a resettare e ripartire. L’italiano occupa bene il campo catalano e insacca una serie di punti che però non sgretolano la durezza mentale dello spagnolo. Carreno Busta paga tuttavia a caro prezzo gli unici errori del set, Sonego “brekka” al quarto tentativo ed è terzo set.
Ma la frazione decisiva vede Carreno-Busta dominare gli scambi, come accaduto nel primo set. Lo spagnolo conduce da subito e tira fuori il meglio del repertorio. Sonego ci prova ma è inutile e soprattutto tardi, non sono sufficienti un paio di punti di alta qualità. Pesa la percentuale della seconda in battuta (14/33), alcuni decisivi per spostare l’ago della bilancia verso l’avversario.