Bonus mamma domani 2022. Esiste dal 2017 ed è un premio alla nascita del valore di 800 euro erogato dall’Inps, riconosciuto alle mamme per la nascita, adozione o affidamento di un minore, senza alcun vincolo di reddito.
Quando viene pagato
Il bonus mamma domani viene pagato in date differenti da mamma a mamma. E’ fondamentale in questo senso verificare in prima persona lo status della domanda Inps e la data di pagamento sul fascicolo previdenziale dell’Inps o in stati pagamenti sull’APP Inps. Per consultare lo stato della domanda del bonus mamma, bisogna cliccare sul servizio online dell’Inps: Premio alla nascita 800 euro ed inserire il codice fiscale ed il Pin Inps, lo Spid o la carta Nazione del Servizi.
Requisiti:
I requisiti per ottenere il bonus sono i seguenti:
- compimento del settimo mese di gravidanza;
- parto, anche se antecedente all’inizio dell’ottavo mese di gravidanza;
- adozione nazionale o internazionale del minore, disposta con sentenza divenuta definitiva ai sensi della legge 4 maggio 1983, n. 184;
- affidamento preadottivo nazionale disposto con ordinanza ai sensi dell’art. 22, c. 6, l. 184/1983 o affidamento preadottivo internazionale ai sensi dell’art. 34, l. 184/1983.
Importo
L’importo del bonus è di 800 euro.
Le modalità di pagamento previste sono:
- bonifico domiciliato presso ufficio postale;
- accredito su conto corrente bancario;
- accredito su conto corrente postale;
- libretto postale;
- carta prepagata con IBAN ;
- conto corrente estero (Area SEPA). In questo caso, l’utente potrà inserire l’ IBAN extra Italia, allegando il modulo di identificazione finanziaria timbrato e firmato da un rappresentante della banca estera oppure corredato di un estratto conto (nel quale siano oscurati i dati contabili) o da una dichiarazione della banca emittente dai quali risultino con evidenza il codice IBAN e i dati identificativi del titolare del conto corrente.