La diffusione di una nuova epatite minaccia l’Europa. Negli ultimi giorni continuano ad aumentare i casi di bambini sotto i 10 anni che stanno contraendo questa misteriosa forma di epatite. I primi casi sono stati, infatti, rilevati in Scozia intorno al 5 Aprile con il Regno Unito che aveva attestato la presenza di vari casi di epatite acuta che interessavano minori di 10 anni.
A lanciare l’allarme è stato il Regno Unito, che a pochi giorni dal 5 aprile avrebbe poi confermato la presenza di almeno 100 casi di questa nuova forma di epatite. Ma casi dello stesso genere si sono registrati in Olanda, Irlanda, Danimarca, e Spagna ma anche oltreoceano, nello stato americano dell’Alabama.
La malattia e le varie ipotesi
Le cause di questa epatite sono ancora sconosciute. Quel che è certo, stando alle parole rilasciate all’AGI da Giuseppe Maggiore, primario di Epatogastroenterologia e Nutrizione dell’ospedale Bambino Gesù, questa nuova epatite si manifesta con febbre e problemi gastrointestinali a causa del quale il bambino presenta un colorito giallastro. I casi confermati, ha spiegato il primario, hanno portato a guarigioni spontanee ma in alcuni casi si è dovuto ricorrere al trapianto del fegato.
Il legame con il covid e il vaccino
In merito a questo riportiamo le parole di Fabrizio Pregliasco virologo dell’università degli Studi di Milano. Il virologo ha dichiarato ad Adnkronos Salute che esclude una correlazione tra questa epatite e il vaccino anti-Covid e riconosce che l’isolamento sociale adottato per contenere la pandemia da Covid19 ha portato ad un abbassamento delle difese immunitarie, cosa che potrebbe influire sull’aumento di infezioni da adenovirus.
Un articolo pubblicato su Eurosurveillance parla di un’eziologia infettiva come causa più probabile visto quanto osservato fino ad ora. Sullo stesso articolo si legge anche della possibilità di una forma di epatite che circola regolarmente e che attacca i più piccoli, specialmente quelli immunologicamente più deboli. In questo caso la scarsa mescolanza sociale causa covid potrebbe giocare un ruolo importante.