Max Verstappen conquista la pole position ad Imola davanti a Charles Leclerc e Lando Norris. Qualifiche che hanno “regalato” diverse bandiere rosse a partire dalla Q1 a causa dello scoppio del cestello dello pneumatico della Williams di Albon. Episodi che si sono ripetuti fino alla Q3 che ha visto l’olandese guadagnare la pole senza nemmeno concludere l’ultimo giro.
La prima frazione delle qualifiche è stata dominata dalle Ferrari con Max Verstappen che si è frapposto tra le “rosse” di Leclerc e Sainz; totalmente diversa la situazione delle Mercedes che si sono salvate per miracolo: Lewis Hamilton ha chiuso 15° mentre George Russell 12°.
Gp di Imola: la cronaca del Q2
“One time lap”. Si è aperta così la seconda parte di qualifiche per la pole position del Gran Premio d’Emilia Romagna e del Made in Italy. La preoccupazione principale di tutti i team riguardava l’aspetto meteorologico con la pioggia che si faceva sempre più minacciosa.
Max Verstappen ha subito tentato lo strappo inseguito da Carlos Sainz che nel tentativo di accorciare sul rivale ha commesso l’ennesimo errore stagionale, andando a sbattere contro il muro. Qualifiche terminate per lo spagnolo che domani nella Sprint Race partirà decimo e dovrà tentare di recuperare qualche punto prima della gara di domenica.
Alla ripresa dopo la bandiera rossa la pista era ormai bagnata causa pioggia per cui nessuna delle vetture è riuscita a migliorare la propria classifica. A spuntarla è stato così Verstappen davanti proprio a Sainz, poi Norris, Perez e Leclerc; escluse, come prevedibile dopo la Q1, le due Mercedes.
La pole position di ad Imola
Con questi presupposti è iniziata la Q3 che ha visto ancora una volta duello ferreo tra Charles Leclerc e Max Verstappen. Alla fine a spuntarla è stato proprio l’olandese che ha approfittato dell’errore di Lando Norris per assicurarsi il miglior tempo davanti al rivale Ferrari.
Come detto, anche l’ultima porzione delle qualifiche è stata contraddistinta dalle bandiere rosse per cui non si è praticamente mai girato ad eccezione delle prime tornato.
Deluso Charles Leclerc che avrebbe voluto trionfare davanti ai suoi ma il weekend è ancora tutto da vivere a partire da domani con la Sprint Race.
All to play for in tomorrow’s #F1 Sprint 👊@Charles_Leclerc P2#essereFerrari 🔴 #ImolaGP pic.twitter.com/hVkjWbtf9f
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) April 22, 2022