La leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, ha presentato il programma del suo partito nel corso di una conferenza stampa. Meloni ha parlato di molti temi, tra cui il rapporto con Matteo Salvini e Silvio Berlusconi, passando poi per i prossimi obiettivi del centrodestra. Senza dimenticare le elezioni in Francia, nel quale Fratelli d’Italia appoggia apertamente la Le Pen, e il rapporto con il Presidente ungherese Viktor Orban.
La conferenza stampa di Giorgia Meloni
Il rapporto con Matteo Salvini e Silvio Berlusconi
“Non sento Salvini dal giorno della rielezione di Mattarella… con Berlusconi invece ci sentiamo, ci sono delle interlocuzioni in corso. La deadline è chiara. Stiamo dilatando i tempi per fare qualche sforzo in più al fine di trovare soluzioni comuni. Se non si dovessero trovare soluzioni comuni, ognuno prenderà le sue scelte”
L’obiettivo del centrodestra
“Credo che si debba chiedere agli altri partiti di centrodestra se l’obiettivo è battere la sinistra o battere Fratelli d’Italia. Vedo segnali altalenanti, non vedo che l’obiettivo sia di battere la sinistra. Mi sembra invece di avere l’impressione che la priorità di tutti non sia quella di dare un governo di centrodestra al Paese ma piuttosto si voglia riproporre una maggioranza arcobaleno”
Fratelli d’Italia si prepara alle amministrative
“Noi abbiamo ribadito come sempre il nostro sostegno a tutti i sindaci uscenti e a tutti i candidati che rappresentano una proposta credibile. Ci stiamo preparando alle prossime amministrative lavorando sulle soluzioni migliori, privilegiando la compattezza della coalizione, ove condiviso questo obiettivo, e garantendo gli interessi dei cittadini nelle realtà che vanno dal voto su tutto il territorio nazionale”
L’opinione di Giorgia Meloni sulle elezioni in Francia
“Ho trovato le posizioni di Marine Le Pen molto meno impresentabili di quanto dite voi giornalisti. Le ho trovate sensate e spesso ho condiviso quello che diceva. Questa dell’estremismo è un’etichetta che ti appiccica il mainstream quando ti ritiene pericoloso. E lo so sulla mia pelle”
Il rapporto con Orban
“Con Orban i miei rapporti restano ottimi. Ci saranno diverse occasioni di incontro e collaborazione. La politica estera vola più in alto del nostro ombelico…”