Sta facendo discutere la posizione di Giuseppe Conte riguardo al suo commento sulle imminenti elezioni francesi. L’ex premier, ora leader del Movimento 5 Stelle, però non ci sta e attacca chi in queste ore sta strumentalizzando le sue dichiarazioni per diffondere un messaggio molto lontano dal suo pensiero, espresso durante un dibattito televisivo.

Le parole di Conte sulle elezioni in Francia 

Il capo dei grillini sta facendo discutere per via di un suo mancato schieramento riguardo al tema delle elezioni in Francia e del suo apprezzamento per le tematiche politiche al centro del progetto politico di Marine Le Pen.

L’ex premier ha infatti dichiarato di condividere il pensiero della candidata riguardo le problematiche della perdita del potere acquisitivo e le difficoltà di determinate fasce della popolazione. Giuseppe Conte ha tenuto poi a rimarcare queste sue parole e a ricordare a chi stava strumentalizzando questa sua visione che lui e il suo movimento non approvano le soluzioni che Le Pen propone per far fronte alle tematiche sopra citate.

Nelle sue parole Giuseppe Conte ha inoltre sottolineato come non si sia schierato né con Macron né con Le Pen, essendo il leader di un Movimento italiano e non di un partito francese.

Il disappunto del PD

Questa sua mancata presa di posizione, unita al fatto di condividere alcune tematiche della Le Pen, hanno scatenato un forte disappunto nel PD, che avrebbe preferito che Conte prendesse posizione a favore di Macron. Questa situazione ha fatto scalpore e generato varie reazioni, su tutte di Carlo Calenda che ha chiesto a Letta come faccia ad andare avanti con M5S con questa forte differenza di valori.

Le dichiarazioni di Conte riportano alla luce la poca coerenza del M5s che non sembra avere una linea chiara. A riguardo è intervenuto Matteo Orfini che ha sottolineato la poca coerenza dei grillini che nell’arco della sua breve storia hanno governato con la destra condividendo con essa scelte come quella sui decreti per la sicurezza mentre adesso sembra volersi unire e seguire ideologie più progressiste.