Il maritozzo è un dolce tipico romano le cui origini e storie risalgono agli Antichi Romani.
Il maritozzo con la panna, fa parte della pasticceria tradizionale romana. Fatto di semplici e pochi ingredienti, porta con sè storie, miti e leggende.
I maritozzi sono fatti di acqua, farina, zucchero, latte, lievito, uova e burro o olio. Pochi e semplici ingredienti, hanno la consistenza di una piccola pagnottina, soffice, divisa a metà e farcita di panna montata o crema.
La storia del maritozzo
La storia del maritozzo risale al tempo degli Antichi Romani. Esistevano infatti delle piccole pagnotte addolcite, con l’aggiunta di miele e uvetta. Era un pasto sostanzioso e nutriente, che coniugava la bontà alla praticità.
Veniva realizzato dalle mogli per i propri mariti. Da questo “pane” probabilmente derivarono i nostri maritozzi, la cui ricetta originale prevedeva proprio l’aggiunta di uva passa.
In tempi più recenti era l’unico peccato di gola che ci si poteva concedere durante il periodo della Quaresima – periodo in cui nasce lo scherzoso appellattivo di “er Santo Maritozzo” – dalla forma leggermente più piccola, dal colore più scuro e arricchito da pinoli, uvetta e scorzetta d’arancia candita.
Maritozzi: la ricetta
INGREDIENTI PER IL LIEVITINO
100 g Acqua
5 g lievito di birra
100 g di farina 0
PER L’IMPASTO
400 g farina 0
55 g zucchero
8 g lievito di birra
10 g di miele
175 g di latte intero
125 g di uova (2)
1 scorza d’arancia
75 g olio evo
10 g sale fino
90 g uvetta
50 g pinoli
1 beccello di vaniglia
PER SPENNELARE
q.b. di uova
q.b. panna fresca liquida
PER FARCIRE
400 g panna fresca liquida
PER DECORARE
q.b. zucchero a velo
Visita la sezione Tag24 In Cucina per scoprire tante altre ricette golose.