Bonus 300 euro. Confcommercio Milano e i sindacati dei lavoratori Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs si muovono concretamente per combattere gli effetti del caro energia.

Bonus 300 euro, come richiederlo

Fino a 300 euro di bonus per ridurre il caro bollette. I rappresentanti delle imprese del commercio e i sindacati di categoria hanno sottoscritto un verbale di accordo che prevede i seguenti passaggi:

i lavoratori in possesso dei requisiti previsti dall’indice Isee potranno presentare la domanda.

Al termine dell’istruttoria, in caso di risposta positiva, potranno ricevere un contributo – che sarà formalmente stabilito dal consiglio direttivo dell’ente bilaterale del terziario – tra i 200 e i 300 euro.

Il fondo previsto è di 1,5 milioni di euro, ma sarà incrementabile in base alle richieste.

Bonus energia

Un contributo ad hoc che va ad aggiungersi a quelli varati dal governo, con l’azzeramento degli oneri di sistema sia per le utenze domestiche, sia per le imprese e il taglio dell’Iva sul gas. Poi il decreto interviene in aiuto delle imprese energivore e gasivore che hanno visto decollare i costi a seguito dei rincari: riceveranno un contributo sotto forma di credito di imposta, pari al  20% per le imprese a forte consumo di energia elettrica e al 15% per quelle a forte consumo di gas naturale.