Gli spaghetti all’assassina, un primo piatto così antico così moderno, fatto di pochi ingredienti ma con un risultato super goloso
Gli spaghetti all’assassina sono una delle tante ricette tipiche della cucina pugliese. Più precisamente appartiene alla città di Bari.
Un primo piatto sicuramente molto particolare, poiché prevede che la pasta sia cotta direttamente in padella con il sugo di pomodoro.
Il risultato? Un piatto leggermente bruciacchiato, croccante e anche piccante.
Spopolano le preparazioni sui social, e i migliori food blogger di tendenza, fanno a gara per postarla sui loro profili Instagram, Facebook e TicTock.
Storia degli spaghetti all’assassina
Come dicevamo una pasta bruciacchiata, piccante e molto particolare. Sembrerebbe inoltre, che il suo nome derivi proprio dalla sua piccantezza. Era la fine degli Anni 60, e due clienti del ristorante dove è stata inventata, avrebbero detto al titolare, il signor Enzo Francavilla, “Sei un assassino”, per quel piatto. così buono ma così hot.
Il piatto si compone di pochi e semplici ingredienti. La particolarità risiede tutta nel metodo di cottura della pasta. Gli spaghetti cuociono a crudo, in una padella con un po’ di passata e bagnati con un brodo realizzato con il concentrato di pomodoro.
La loro caratteristica principale è quella di attaccarsi al fondo della padella. Il risultato da ottenere è quindi una pasta bruciacchiata, croccante e dal colore rossastro.
Nel corso degli anni, questo piatto è diventato un simbolo della città di Bari, nonché una vera e propria icona pop. Questo è dovuto anche grazie all’apparizione in diversi romanzi cult come quelli di Gabriella Genisi, i quali raccontano le avventure del commissario Lolita Lobosco.
Ma troviamo questa ricetta anche in televisione. Basta pensare al personaggio di Lolita Lobosco, interpretato dall’attrice Luisa Ranieri. In un episodio andato in onda lo scorso marzo 2021, si vedeva la protagonista addentare questi spaghetti. Da qui pare sia nato un nuovo interesse per questa ricetta, che sembra facile ma in realtà non lo è.
Ma vediamo insieme come possiamo fare tranquillamente a casa anche noi, questa ricetta sempre più virale.
La Ricetta degli spaghetti all’assassina
INGREDIENTI
- 320 g di spaghetti
- 150 g di passata di pomodoro
- 1 tubetto di concentrato di pomodoro
- 2 spicchi di aglio
- 3 peperoncini secchi
- olio extravergine di oliva
- sale
Per altre ricette visita la sezione Tag24 in cucina.