Domenica 24 aprile la Nazionale Italiana Poeti e la Nazionale Italiana Artisti Tv scenderanno in campo per raccogliere fondi in favore della Lega del Filo d’Oro per la partita del cuore.
La cronaca della partita del cuore
L’evento, del quale Cusano Italia TV e Radio Cusano Campus sono media partner, inizierà alle ore 14:30 al Totti Sporting Club di Roma. L’ingresso sarà del tutto gratuito e il pubblico potrà effettuare donazioni libere e volontarie. La Nazionale Italiana Poeti, associazione culturale sportiva senza scopi di lucro ideata e fondata dal poeta Michele Gentile, nonché promotrice dell’evento, come di consueto presenterà letture di componimenti poetici direttamente dal campo di calcio, prima di scendere in campo, durante l’intervallo e a partita finita. Ci sarà, inoltre la testimonianza di una mamma che racconterà la sua esperienza diretta con Lega del Filo d’Oro. Associazione, quest’ultima, punto di riferimento per il sostegno alla ricerca della maggiore autonomia possibile delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.
Le prime parole sull’evento
Ad intervenire ai microfoni di Radio Cusano Campus nella trasmissione Geni di Famiglia è stato il fondatore della Nazione Poeti Michele Gentile:
Ci può intanto raccontare la nascita della Nazionale Poeti?
Pensereste mai che a competere in una gara calcistica possano esserci dei poeti? Questa è la squadra nazionale poeti, ma non come Leopardi, o Pascoli, ma questi poeti giocano per beneficenza. Ho dovuto immaginare qualcosa per portare la poesia tra la gente. Nel 2019 ho partecipato ad una partita del cuore e li mi si è accesa una lampadina ho poi scoperto tante realtà dalla nazionale dei cuochi ai magistrati e da lì ho iniziato lentamente con i miei amici poeti e ho ricevuto molti sorrisi all’inizi. Poi ci siamo resi conto che l’idea era vincente, la poesia è gentilezza e portarla anche dove c’è esasperazione al livello agonistico addolcisce il mood adesso la gente si aspetta che noi leggiamo poesie prima di giocare a pallone.
Pensereste mai che a competere in una gara calcistica possano esserci dei poeti?
Questa è la squadra nazionale poeti, ma non come Leopardi, o Pascoli, ma questi poeti giocano per beneficenza. Ho dovuto immaginare qualcosa per portare la poesia tra la gente. Nel 2019 ho partecipato ad una partita del cuore. Ho così scoperto tante realtà dalla nazionale dei cuochi ai magistrati e da lì ho iniziato lentamente con i miei amici poeti ricevendo molti sorrisi. Poi ci siamo resi conto che l’idea era vincente, la poesia è gentilezza e portarla anche dove c’è esasperazione al livello agonistico addolcisce il mood adesso la gente si aspetta che noi leggiamo poesie prima di giocare a pallone.
Avete un calendario di eventi e di incontri interessanti e il 24 di aprile ci sarà sia radio che tv per raccontare la sfida per beneficienza contro gli artisti della tv
Loro sono una squadra dove ci sono ragazzi dello spettacolo ma anche ex sportivi. Sono forti adesso mancano pochi giorni qualche spoiler lo abbiamo già avuto come Max Mega, Andrea Romano, Raffaello Baggio e Simone Barbato per citarne alcuni. Leggeremo poesie durante la maratona come a Ponte Milvio mentre ti passano accanto i corridori ma poi anche poesie nelle biblioteche e nelle scuole. Oggi la fantasia è un elemento importante che viene stimolata anche con questi progetti. Oltre il lato sportivo, questa iniziativa poi è una raccolta fondi per la Lega del Filo d’Oro Onlus per sostenere i loro progetti di beneficienza.