Riccardo Cotumaccio è tra gli speaker radiofonici più promettenti della nuova generazione. Ogni giorno conduce un talk sportivo su Teleradiostereo 92.7 dalle 7 alle 10. Ha scritto un libro sugli haters (argomento che ha da poco trattato anche il giornalista Federico Ruffo) che sta andando molto bene e che ha raccontato in diretta al talk-show “Bagheera – Manuale di sopravvivenza dalla giungla quotidiana”, condotto tutti i giorni dalle 17.30 alle 20 su Radio Cusano Campus dal cantautore Bussoletti. L’occasione è stata buona anche per spiegare quale sia il suo pensiero sull’uscita di Paolo Di Canio sul passaggio della Roma in Conference.
Sulla Roma in Europa
“Cosa penso delle polemiche di Paolo Di Canio sul passaggio della Roma col Bodo? Quel che è certo è che l’ex calciatore funziona molto come personaggio tv, visto che è la terza o quarta volta in un anno che riesce a creare una bagarre . In generale penso che la Roma sia l’unica squadra italiana a lottare per un titolo europeo e che, come club, non vinciamo qualcosa da molto tempo. Oltrettutto il calcio ci ha insegnato che una compagine sulla carta più debole spesso genera problemi perché mette la partita sul fisico abbassando le distanze. Aver passato il turno, quindi, è una cosa importante.”
Su come gestire gli haters in rete
“Ho scritto il libro “W gli haters” perché credo sia importante spiegare alle tante persone che ci restano male quando ricevono insulti o commenti velenosi che non ne vale la pena. La dignità è qualcosa di troppo prezioso per perderla appresso a qualche leone da tastiera. Il libro sta andando bene e continuo a presentarlo in giro per l’Italia. Se v’interessa, invitatemi. Mi voglio rovinare: posso fare anche incontri a domicilio dove cucino e rassetto anche casa. Ah ah ah, si scherza.”
Su come viene descritto in rete
“Mi diverte sempre tanto leggere quel che si dice su di me in rete. E’ vero che ho un rapporto profondo col mio liceo Augusto, sono stati anni belli e importanti. E’ vero anche che ho una “relationship” con Michela Giraud ma non è esattamente uno scoop, considerando che postiamo spesso sui nostri social foto e video che ci ritraggono insieme.”
Sul suo passato sportivo
“Sono un perticone ma non ho un gran passato sportivo. Da bambino ho fatto basket con alterni risultati. Di base, non riuscivo a far canestro e, da persona alta, la cosa era davvero frustrante. Ho anche fatto un po’ di tennis ma la mia attività ginnica ormai si riduce a lunghe camminate. Quando posso, mi sposto a piedi. Fa bene e mi godo il panorama di una città bellissima.”
Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Riccardo Cotumaccio:
https://www.radiocusanocampus.it/podcast/riccardo-cotumaccio-w-gli-haters/
Ecco la copertina del libro di Riccardo Cotumaccio “W gli haters”: