Inter-Roma, in programma domani alle ore 18.00, è una delle sfide più attese della 34° giornata di Serie A. Dopo tre vittorie consecutive, l‘Inter di Simone Inzaghi punta ad altri tre punti contro la Roma per tenere alta la pressione sul Milan capolista. I giallorossi invece, forti di una serie di dodici risultati utili consecutivi, puntano a vincere per nutrire ancora le proprie ambizioni Champions League. Una vigilia segnata dalle polemiche quella di Inter-Roma, con la designazione arbitrale che ha suscitato la reazione da parte dei tifosi giallorossi. Di questo e di molto altro, ha parlato Simone Inzaghi nella conferenza stampa della tarda mattinata di oggi. José Mourinho invece, ha deciso di non rilasciare dichiarazioni alla vigilia della sfida alla “sua” Inter.

“Non ci siamo mai persi, Roma avversario forte”

L’Inter di Simone Inzaghi vive un momento importante, di forte ripresa dopo il calo di inizio anno. A dare grande slancio, la vittoria contro la Juventus dello scorso 3 aprile. “In realtà noi non ci siamo mai persi, abbiamo raccolto meno di ciò che meritavamo”– spiega Inzaghi. Poi, prosegue l’ex Lazio: “Adesso bisogna finire bene la stagione, siamo concentrati”. Inter che arriva all’impegno Roma con una vittoria importante, quella del derby contro il Milan in Coppa Italia: “Sfida che ha regalato una finale e tanta consapevolezza, siamo molto contenti”– dichiara Inzaghi.

Quella tra Inter e Roma sarà una partita tra due squadre in un momento di forma importante. Simone Inzaghi, analizza così il periodo dei giallorossi: “Affrontiamo una delle migliori squadre dell’intero campionato, allenata da un grande allenatore. Tutti sappiamo la loro forza, servirà una grande attenzione. Per noi è molto importante vincere”– spiega Inzaghi. Vincendo domani, l’Inter si presenterebbe al recupero di Bologna (da giocare il 27 aprile) con la concreta possibilità di un sorpasso ai danni del Milan. Dunque, settimana cruciale per il futuro nerazzurro: “Non solo Roma e Bologna, aggiungo dentro anche l’Udinese. Per noi saranno sei finali, questi potrebbero essere giorni molto importanti”.

“La nostra è una delle classi arbitrali migliori in Europa”

Vigilia di Inter-Roma che è stata segnata dall’incredibile polemica Sozza, direttore di gara a cui è stata affidata la sfida. L’arbitro 34enne infatti, appartiene alla sezione di Seregno, cittadina a poco più di 20km da Milano. Bufera social in queste ore da parte dei sostenitori della Roma, con l’AIA che ha ribadito la propria scelta di affidare la sfida a Sozza. Un tema delicato, dribblato senza grande difficoltà da Simone Inzaghi. “Noi abbiamo una delle migliori classi arbitrali d’Europa, penso non ci saranno problemi.” Sugli episodi del derby poi, Inzaghi aggiunge: “A noi deve interessare solo il fatto di aver raggiunto una finale. Gli episodi a favore o contro nell’arco di una stagione si pareggiano sempre”– dichiara l’allenatore dell’Inter.

“Assente Vidal, il resto è a disposizione. Correa…”

Infine, per Simone Inzaghi è tempo di dare qualche indizio di formazione alla vigilia di Inter-Roma. L’allenatore nerazzurro, parte da una premessa su Correa: “Ha fatto un grande derby, sta vivendo un momento importante. Devo cercare di capire lo stato fisico di tutti, abbiamo ancora qualche allenamento da fare.” Poi, sul resto del gruppo: “Stiamo lavorando tutti bene, saranno fatte le scelte migliori possibili. Per la gara di domani sono tutti a disposizione, mancherà solo Vidal a causa di una distorsione accusata contro il Milan.

Infine, tornando ancora una volta sui singoli, all’allenatore ex Lazio viene chiesto un parere su Robin Gosens, in gol nel derby di Coppa Italia. “Robin sta bene, così come sta molto bene Ivan Perisic. Sono contento di averli a disposizione, per me è una fortuna. Anche Darmian e Dumfries stanno facendo una grande stagione, sceglierò la formazione migliore possibile”– chiude Simone Inzaghi.