Vigilia della 34° giornata di Serie A, che si aprirà domani alle ore 15.00 con Torino-Spezia e Venezia-Atalanta. Subito dopo (alle ore 18.00), sarà già il momento della sfida più attesa del turno: Inter-Roma, inevitabilmente la partita di José Mourinho. Il legame tra l’allenatore portoghese e l’ambiente nerazzurro è intatto, indistruttibile, ed è attesa una grande accoglienza da parte dei tifosi per l’uomo del triplete.

Tuttavia, la Roma di José Mourinho proverà certamente a ostacolare la corsa scudetto dell’Inter. Una vittoria a San Siro, per i giallorossi vorrebbe dire tenere più che mai aperta la finestra che guarda alla corsa Champions League. La partita sarà un bivio molto importante per la stagione di entrambe le squadre e, dopo le polemiche post Napoli-Roma, José Mourinho ha deciso che oggi non parlerà in conferenza stampa.

Inter-Roma, come arrivano le due squadre

Quella in programma domani (ore 18.00), è una delle sfide più attese di questo finale di campionato. L’Inter, seconda in classifica a 2 punti dalla capolista Milan (ma con una gara in meno) vive un momento importante, simile a quello di inizio stagione. Dopo un calo evidente nei mesi scorsi, la vittoria contro la Juventus del 3 aprile ha regalato un grande slancio alla squadra di Simone Inzaghi. Tre vittorie nelle ultime tre gare (Juventus, Verona e Spezia), con la Roma messa nel mirino per allungare la striscia. Vincendo domani, l’Inter si presenterebbe al recupero con il Bologna (in programma il 27 aprile) con la possibilità concreta di un sorpasso ai danni del Milan.

Così come i nerazzurri, anche la Roma di José Mourinho vive un periodo di grande forma. In campionato, la squadra giallorossa non perde dall’incredibile 4-3 della Juventus all’Olimpico, era il 9 gennaio. Se consideriamo le competizioni nazionali, Abraham e compagni non vengono battuti proprio dall’ultimo Inter-Roma, quello dell’8 febbraio in Coppa Italia. In quel caso, la gara terminò con un secco 2-0 in favore dei padroni di casa.

Oggi – dopo l’ottimo punto conquistato a Napoli – la Roma crede fortemente nelle proprie possibilità in chiave Champions League, ancora alla portata della squadra giallorossa. In più, Mourinho avrà tutta la rosa a disposizione per la sfida all’Inter, a eccezione dello squalificato Zaniolo. Spazio dunque all’undici che riuscì a battere la Lazio nel derby, con Mkhitaryan e Pellegrini alle spalle della punta Tammy Abraham.

Inter-Roma, bufera sulla designazione arbitrale

Come detto in precedenza, José Mourinho non parlerà oggi alla vigilia di Inter-Roma. Una scelta ormai diventata abituale, visto che si tratta della terza volta consecutiva. Tuttavia, la decisione di restare in silenzio alla vigilia di Inter-Roma potrebbe avere motivi ancora più radicati rispetto alle volte precedenti.

Nei giorni scorsi infatti, sono state molto dure le espressioni utilizzate dall’allenatore ex Chelsea sull’arbitraggio di Di Bello in occasione di Napoli-Roma. “In certi momenti ho provato vergogna per l’arbitro”– dichiarò Mourinho. Parole pesanti, cui oggi avrebbe sicuramente dovuto rispondere. Come se non bastasse, la vigilia della sfida tra Inter e Roma è stata segnata anche dalla polemica Sozza, arbitro designato per il big match di domani sera. Il 34enne Sozza infatti, appartiene alla sezione di Seregno (a poco più di 20km da Milano). Una volta emersa questa notizia, è scattata la bufera social da parte dei sostenitori della Roma, che hanno pesantemente criticato la decisione presa da parte dell’AIA, ritenuta clamorosa. Anche per evitare ulteriori polemiche su questa vicenda, José Mourinho avrebbe scelto la via del silenzio alla vigilia di una gara fondamentale per la sua Roma.   

Inter-Roma, le probabili formazioni

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Lautaro, Dzeko. All. Inzaghi

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Sergio Oliveira, Zalewski; Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham. All. Mourinho