Dopo la pandemia si tornano a riscoprire e a cercare le grande tavolate, ma all’insegna del mangiar bene e sano

“Contemporary Food Sharing” è la nuovissima tendenza del “cibo da condividere”. Una moda questa che si sta affermando nello scenario post-pandemia. Sicuramente è complice la voglia di tutti di tornare a condividere cene e tavolate numerose.

Un quadro, questo, in evoluzione e che mette in evidenza la ricerca. Troviamo ricette più leggere e una presenza più predominante per quanto riguardano i vegetali ma anche del cosiddetto “comfort-food”.

Via libera a preparazioni semplici e meno complesse, immediate e salutari. Insomma, ricette che riescono più facilmente a mettere d’accordo un’intera combriccola di parenti o amici.
A parlare di questo nuovo fenomeno, sicuramente ancora in divenire, è anche l’ultimo ricettario “Le ricette della buona compagnia”. Creato da Birra Moretti, in collaborazione con Chefbooking, la community di chef a domicilio.

mangiare insieme

Al suo interno troviamo ricette di un “casual food contemporaneo“, le quali integrano tradizione ed etnicità. Possiamo trovare infatti dalle polpette dove si ripercorre l’evoluzione dei mondeghili lombardi, fino al piglio etnico dei poke che, ormai un paio d’anni, spopolano tra i giovanissimi.

Un aspetto particolarmente importante, è quello salutare. Come evidenzia l’Osservatorio Nomisma “The World After Lockdown 2021“, 1 italiano su 2 ha totalmente cambiato abitudini alimentari. Ma non solo perché addirittura ben quattro italiani su dieci dichiarano di essersi ormai proiettati verso un’alimentazione molto più sana ed equilibrata rispetto all’anno precedente.

cibo healty

 

Da non sottovalutare anche l’incremento di ordinativi del segmento “healty” che al momento, per le consegne a domicilio, incide per il 72%. Un ulteriore balzo in avanti riguarda anche il delivery vegano che è stato addirittura del 127%.

 

Oggi per gli italiani, e in particolare per i “millenials” e le nuove generazioni, il cibo è principalmente sinonimo di tre settori: piacere (66%) convivialità (50%) e salute (37%).

Per restare aggiornato su tutte le notizie del mondo del cibo visita la sezione Tag24 In Cucina