Nella giornata di ieri, Joe Biden ha rilasciato dichiarazioni nette contro Putin anticipando nuovi aiuti militari per l’Ucraina. Il Presidente USA ha rivelato anche la cifra economica destinata a Kiev ossia un pacchetto di 800 milioni di dollari, di cui tante armi destinate agli ucraini.

L’annuncio è arrivato direttamente dalla Casa Bianca dove Biden aveva accolto il primo ministro Denys Shmyhal per poi commentare così il loro incontro:

“Abbiamo avuto una buona discussione gli ho anticipato degli aiuti, e lui ha ringraziato gli americani per il loro sostegno, comprendendo quanto sia significativo”.

Non a caso, come anticipato, il presidente USA ha voluto sottolineare l’impegno degli Stati Uniti contro Putin, nei cui confronti ha dichiarato:

“Putin non vincerà mai in Ucraina, non riuscirà mai ad occuparla del tutto” 

Quanto alla posizione degli USA, Biden ha sottolineato quanto siano “determinati a combattere i tiranni ed impedire a Vladimir Putin di vincere la guerra in Ucraina”.

Nuove aiuti militari a Kiev: il “pacchetto” di Joe Biden

Un impegno cospicuo quello di Biden nei confronti del popolo ucraino: il pacchetto da 800 milioni è infatti frutto di artiglieria pesante, cannoni howitzer, munizioni e droni. Le ragioni di questa scelta sono state spiegate dallo stesso presidente che ha così commentato la situazione bellica:

“Siamo in una fase critica e non c’è tempo da perdere. Ho detto al premier ucraino che gli Usa e i loro alleati si stanno muovendo il più velocemente possibile per aiutare l’Ucraina”.

Dunque resta irremovibile la posizione degli Stati Uniti nei confronti della Russia: alle armi si aggiungeranno anche 500 milioni di dollari in “aiuti diretti”. Nel frattempo, gli USA hanno rafforzato le sanzioni economiche chiudendo tutti i porti alle navi russe.

Insomma, l’obiettivo degli Stati Uniti e degli alleati rimane uno soltanto, come dichiarato dallo stesso Biden:

“Impedire a Putin di invadere l’Ucraina e continuare ad isolarlo”