Accadde oggi, 22 aprile 2006: Iraq, Talabani confermato presidente. Jalal Talabani, storico oppositore di Saddam Hussein, 16 anni fa venne eletto per un secondo mandato presidenziale, diventando così il primo presidente eletto sotto l’autorità della nuova costituzione del paese.

Accadde oggi, 22 aprile 2006: Iraq, Talabani confermato presidente

Jalal Talabani, nato a Kelkan in Iraq il 12 novembre 1933 e morto a Berlino il 3 ottobre 2017, è stato un politico e guerrigliero iracheno, presidente dell’Iraq dal 2005 al 2014. Fondatore e segretario generale di uno dei principali partiti iracheni: l’Unione Patriottica del Kurdistan.

L’opposizione al Rais

Talabani e i suoi seguaci condussero un’opposizione armata nelle regioni settentrionali curde dell’Iraq contro il regime di Saddam Hussein. Opposizione intervallata da accordi di tregua e intese con il regime che avversavano.

La “Seconda Guerra del Golfo”

Talabani fu anche un importante membro del Consiglio di governo provvisorio iracheno, istituito dopo il rovesciamento del regime di Saddam in occasione dell’invasione dell’Iraq nel 2003 da parte delle forze anglo-americane, in quella che fu ribattezzata “Seconda Guerra del Golfo”.

L’impegno per i diritti dei curdi

Talabani è stato inoltre un avvocato impegnato nella lotta per i diritti dei curdi e per la democrazia in Iraq per più di mezzo secolo; vanta anche il record di permanenza attiva e di leadership nella storia del Kurdistan e dell’Iraq.

La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 20 alle 21.30. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle ore 23 del martedi.