John Cena spegne oggi 45 candeline, il wrestler americano è attualmente fuori dalla scena della WWE, rimanendone ancora sotto contratto ma non smette mai di lavorare, nella sua immensa e ricca carriera ci sono anche numerose parti come attore e soprattutto un meraviglioso disco rap inciso nel 2004, ma anche tanta, tantissima televisione ed alcuni doppiaggi, insomma un tutto fare. Conosciuto maggiormente come uomo di spicco nel mondo del wrestling, John Cena è collocato tra le più grandi leggende della WWE e ne è stato il volto della federazione dal 2005 al 2017, ritagliandosi un posto tra gli atleti più popolari a livello mondiale, diventando, grazie al suo personaggio “buono” all’interno del sistema, una delle figure più polarizzanti nella storia della WWE.
John Cena, gli inizi
John Felix Anthony Cena Jr, conosciuto maggiormente come John Cena è nato nel West Newbury in Massachussetts a circa cinquanta km da Boston il 23 aprile del 1977 da genitori di origine italiana e francese. Dopo il diploma frequenta lo Sprigfield College, indossando la maglia numero 54 nella squadra di football del college, ed il 54 ricorrerà nella sua carriera di wrestler in numerose maglie ed oggetti. Dopo il college, nel 1998 si laurea in fisiologia ed intraprende la strada del culturismo affiancandola al lavoro di autista per un’azienda che forniva il servizio di noleggio delle limousine. Un anno dopo, inizia ad allenarsi per diventare un wrestler in una piccola federazione, la Ultimate Pro Wrestling, debuttando con il nome di “Prototype” il 16 febbraio del 2000 e due mesi dopo vinse il Upw Heavyweight Championship.
John Cena ed il passaggio alla WWE
Dopo essersi fatto le ossa ed essersi costruito un nome e soprattutto della credibilità nelle federazioni minori associate alla WWE, John Cena effettua il passaggio alla maggiore federazione di wrestling, facendo il suo esordio a SmackDown! il 27 giugno del 2002, uscendo sconfitto nel match contro il campione inglese Kurt Angle. Da li in poi, tra vittorie e periodi di stop, divenne il volto più celebre ed amato – a livello mondiale – dell’intero movimento raggiungendo molti record: si posiziona al quarto posto nell’albo dei campioni assoluti della WWE per numero di giorni complessivi da campione, ben 1254 e dopo Hulk Hogan è terzo nella classifica degli atleti che sono stati per più tempo campioni mondiali, 12 regni, 6 anni e 6 mesi e nel 2007 vinse ben 10 eventi in pay-per-view, conquistando l’ennesimo record.
La carriera fuori dal ring
Cena è indubbiamente un artista a 360°, nel 2005 pubblicò un album rap “You Can’t See Me”, debuttando al numero 15 della Billboard 200 degli Stati Uniti D’America. Non solo musica, ha preso parte anche a diversi film come: Presa mortale, 12 Round, Legendary, Le sorelle perfette, Daddy’s Home e The Suicide Squad – Missione suicida. Proprio per dedicarsi alla carriera cinematografica, nel 2017 ha deciso di assumere un ruolo part-timer in WWE, ma la televisione ha anche avuto un ruolo importante, avendo partecipato in molti programmi americani ma avendo anche attraversato l’oceano, come quella volta che fu ospite al Festival di Sanremo nel 2006.