Secondo quanto riferito dal Consiglio Nazionale di Sicurezza e difesa ucraino, per voce del segretario Oleksiy Danilov, la Russia avrebbe incaricato il leader ceceno Kadyrov di uccidere Zelensky.
Il piano per eliminare Zelensky
Secondo questa ricostruzione, Ramzan Kadyrov avrebbe ricevuto un piano per assassinare il Presidente Zelensky. L’operazione sarebbe dovuta avvenire il 3 febbraio, durante un incontro del presidente ucraino con Vladimir Putin.
Secondo il segretario del Consiglio Nazionale di Sicurezza e difesa ucraino Oleksiy Danilov, Putin e il leader ceceno avevano concordato questa operazione, con Kdyrov che aveva promesso che sarebbe stata la sua unità a completare la missione.
“Abbiamo monitorato tutti e tre i gruppi. Uno di loro è stato eliminato dai nostri militari. Due in seguito hanno lasciato il nostro paese. Uno ora si trova nella regione di Donetsk, l’altro nella città di Mariupol, ma non sono in prima linea”, ha fatto sapere Danilov.
La caccia a Kadyrov è aperta
Ramzan Kadyrov ha deciso di scendere in campo al fianco delle truppe russe di Vladimir Putin in Ucraina. Le autorità di Kiev lo stanno cercando da tempo, e sembra che abbiano individuato il suo nascondiglio a Ivankov, uno dei distretti della capitale.
I servizi segreti ucraini hanno infatti analizzato un video girato proprio dalle truppe di Kadyrov, che hanno fornito alcuni indizi circa la sua posizione.
Il leader ceceno ha però prontamente risposto con un video, rivolto direttamente a Zelensky.
“La tua intelligence è zoppa. Nel video siamo a Gostomel. L’altro giorno eravamo a circa 20 chilometri da voi nazisti di Kiev e al momento ancora più vicini. E indovinate quanto ci siamo avvicinati? Il tuo servizio di intelligence non sa come lavorare. Apparentemente, istruttori stranieri e consiglieri militari ti hanno insegnato con un metodo obsoleto. Puoi rilassarti un momento, perché non devi cercarci: ti troveremo noi. Non hai molto tempo. Meglio arrendersi e stare al nostro fianco, come ho suggerito più di una volta, o arriverà la tua fine. L’offerta è ancora valida. Ma non per molto”