Il circus della Formula 1 fa tappa a Imola per il quarto round del Mondiale. Un appuntamento particolarmente atteso dagli appassionati della Ferrari, che hanno fatto registrare il tutto esaurito per il weekend. A trainare l’entusiasmo la ritrovata competitività della Rossa, che approda al GP del Made in Italy e dell’Emilia Romagna in vetta alla classifica piloti per merito di Charles Leclerc.

Imola rappresenta la prima tappa europea del calendario ed è inoltre la prima gara in cui è presente il format della Sprint Race: qualifiche al venerdì e mini-gara il sabato per decidere la griglia di partenza della gara in programma domenica.

Ecco il calendario completo con gli orari del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna, in diretta esclusiva su Sky Sport Formula 1 (canale 207 di Sky) e Tv8, oltre che in streaming su Now Tv:

  • Venerdì 22 aprile ore 13.30 – FP1, prima sessione di prove libere (solo su Sky)
  • Venerdì 22 aprile ore 17 – Qualifiche per la Sprint Race
  • Sabato 23 aprile ore 12.30 – FP2, seconda sessione di prove libere (solo su Sky)
  • Sabato 23 aprile ore 16.30 – Sprint Race, si decide la griglia della gara
  • Domenica 24 aprile ore 15 – Gara

Le curiosità del Gran Premio di Formula 1 a Imola

Il tracciato di Imola è tornato in calendario da due anni e ha rinnovato la sua partnership con Liberty Media fino al 2025. Pur mantenendo fede alla struttura originaria, ha modificato leggermente la sua conformazione da circa dieci anni nella parte finale. Lungo 4.909 metri, è caratterizzato da una serie di passaggi storici dell’automobilismo, dal Tamburello alla Rivazza fino alla salita delle Acque Minerali.

Tra le curiosità principali c’è l’unica zona DRS, ossia quell’area in cui è possibile aprire l’ala posteriore mobile per migliorare l’aerodinamica, in corrispondenza del traguardo. Previsti 63 giri, in generale è una pista poco avvezza ai sorpassi per via della scarsa larghezza. Il giro record appartiene a Lewis Hamilton in 1’15″484.