Bonus pneumatici 2022. Arrivano in parlamento, nella discussione sul Dl Energia, tre emendamenti del centrodestra per la creazione di un bonus da 200 euro per l’acquisto di pneumatici con etichettatura di classi A o B.

Bonus pneumatici 2022

Lega, Forza Italia e FDI hanno deciso di incentivare questo tipo di pneumatico in base ai parametri di resistenza al rotolamento sia di aderenza su bagnato. Gli emendamenti chiedono l’istituzione di un fondo con una dotazione di 20 milioni fino ad esaurimento delle risorse. Per ogni beneficiario ci sarebbero 200 euro per l’acquisto e il montaggio di quattro pneumatici.

Scadenza

I buoni «non sono cedibili, non costituiscono reddito imponibile del beneficiario, non rilevano ai fini del computo del valore dell’indicatore della situazione economica equivalente e sono spendibili entro il 31 dicembre 2022». Spetta quindi al gommista «previa emissione della relativa fattura o scontrino fiscale, chiedere il rimborso del valore del buono fruito dall’utente non oltre 120 giorni dall’emissione del documento fiscale».

Discussione

L’emendamento potrebbe essere votato anche dall’altra ala della maggioranza, ma ci sarà comunque una discussione. Staremo a vedere se la misura entrerà nel testo così come l’ha proposta il centrodestra oppure ci saranno delle modifiche. Difficile che possa essere bocciata in toto.