Due giorni dopo la pesantissima sconfitta contro il Liverpool ad Anfield Road (4-0 in finale), il Manchester United ufficializza l’approdo in panchina – a partire dalla prossima stagione e fino al 30 giugno 2025 (più opzione per un’altra stagione) – di Erik ten Hag, attuale allenatore dell’Ajax. Il tecnico olandese succederà così in panchina a Ralf Rangnick a partire dalla prossima annata sportiva, che nelle idee dei Red Devils dovrà essere quella della rifondazione.

Il Manchester United attualmente occupa un deludente sesto posto in classifica, a -3 punti (ma con una gara in più) da Arsenal e Tottenham che li precedono in classifica nella corsa per un posto in Champions League.

Ten Hag: “Un onore allenare il Manchester United”

“Il Manchester United è lieto di annunciare la nomina di Erik ten Hag come allenatore della prima squadra maschile, soggetto all’obbligo del visto di lavoro, dalla fine di questa stagione fino a giugno 2025, con possibilità di proroga per un ulteriore anno”, si legge nella nota ufficiale pubblicata dal club inglese.

A spiegare le ragioni che hanno portato alla scelta di ten Han è John Murtough, dirigente dei Red Devils: “Negli ultimi quattro anni all’Ajax, Erik ha dimostrato di essere uno degli allenatori più entusiasmanti e di successo in Europa, famoso per il calcio attraente e offensivo che fa giocare alla sua squadra e per l’impegno nei confronti dei giovani”.

Tanta soddisfazione anche nelle parole di ten Hag subito dopo l’ufficialità dell’accordo con il club inglese: “È un grande onore essere nominato allenatore del Manchester United e sono estremamente entusiasta della sfida che ci attende. Conosco la storia di questo grande club e la passione dei tifosi e sono assolutamente determinato a costruire una squadra in grado di conquistare i successi che il club e l’ambiente merita”.

L’allenatore olandese ha poi aggiunto: “Sarà difficile lasciare l’Ajax dopo questi anni incredibili e posso assicurare ai nostri tifosi il mio completo impegno e la massima concentrazione nel portare a termine questa stagione con successo prima di trasferirmi al Manchester United”, ha concluso Erik ten Hag.