Pallacanestro Eurolega Forza-Real
Con una autorevole prova la squadra di Coach Pablo Laso tiene alte le percentuali d’attacco e piega la ammirevole resistenza gialloblù. E’ la serie più avvincente, delle 4 sfide play-off continentali
Il Real Madrid piazza la prima stoccata di fronte a un caparbio Maccabì Tel Aviv, sostenuto da un bel pubblico in terra iberica.
Non basta, la generosità e l’applicazione, contro una delle squadre più attrezzate d’Europa. I blancos si sono presi la briga e il lusso di dedicare i minuti giocati da Llull in favore dei suoi compagni di avventura e di ventura. Tanto che non ha segnato un punto che è uno, cosa rarissima, nella pallacanestro assoluta e di livello.
Tenere una squadra di talenti, seppur grezzi, quale può risultare il Maccabì crescente di questi tempi, sotto gli 80 punti, non riesce a tante, tra le partecipanti alla Coppa dei Campioni. La formula dell’Eurolega ne ha viste parecchie, soprattutto nella seconda parte, cadere di fronte alla rappresentante israeliana.
Pallacanestro Eurolega Forza-Real: avvio devastante, in attacco
I primi 10 minuti hanno visto il Real mettere le cose in chiaro soprattutto in attacco, con ben 25 punti realizzati. E pazienza, se i gialloblù ne hanno segnati 19.
L’equilibrio nelle statistiche sarebbe durato in tutti gli altri parziali: 22-19 prima di rientrare negli spogliatoi per un totale complessivo di vantaggio per il Real di 47-38. E 9 punti di distanza si avvertono, quando giochi partite dirette, senza appello. 18-18 al terzo quarto, 19-18 al terzo.
Maccabi l’onore delle armi: può migliorare
Che, tradotto in parole, significa che, dopo i primi 10 minuti, il Maccabì, guidato da Nunally, Sorkin e un grandioso Wilbekin (20 punti!), ha tenuto botta. Ha evitato l’imbarcata. Ha detto che può restare a galla e creare qualche fastidio, se fa della velocità di esecuzione l’arma utile a far saltare i meccanismi della difesa, a uomo, in particolare, del Real Madrid.
Nelle fila iberiche bene il francese Causeur, 20 punti, bravo Yabusele, 15, utili Hanga e Williams-Goss, 11 ciascuno. La distribuzione dei minuti è stata maggiormente impiegata dal Maccabì, che in fatto di rotazioni ha tanta beata gioventù, che scalpita.
Fernandez è stato il giocatore maggiormente duttile, ben oltre i suoi 12 punti.
Real Madrid 1 Maccabì Tel Aviv 0. E ora testa e gambe, strategia e cuore, sono tutti dedicati a gara-2, con replica per motivi di fattore-campo sempre a Madrid. Poi si va a Tel Aviv.
REAL MADRID-MACCABI TEL AVIV 84-74
Real Madrid: Llull, Fernandez 12, Causeur 20, Yabusele 15, Williams-Goss 11, Hanga 11, Abalde 6, Tavares 4, Randolph 3, Taylor, Poirier 2. All. Pablo Laso.
Maccabì Tel Aviv: Nunally 11, Wilbekin 20, Sorkin 12, Di Bartolomeo 5, Reynolds 10, Caloiaro 5, Evans 5, Zizic 2, Ziv, Thomas 2, Williams 2. All. Giannīs Sfairopoulos.
Parziali: 25-18, 22-19; 18-18, 19-18.
https://www.euroleaguebasketball.net/euroleague/
Photo Credits: pagina Facebook Real Madrid Basket Club