25 aprile che festa è senza un viaggio? Se lo chiedono anche gli italiani, visto che la festa per la liberazione, quest’anno cade successivamente alla domenica. Per il Ponte del 25 aprile, quindi, saranno in viaggio 9 milioni di italiani.

25 aprile che festa è senza un viaggio?

Questi i dati dell’indagine di ACS Marketing Solutions per conto della Federalberghi, secondo cui il 91,7% resterà in Italia e le città d’arte saranno le destinazioni preferite (31%). A seguire il mare (22,6%), la montagna (19,8%), le località termali (6,4%) e i laghi (3,1%). Per coloro che invece si recheranno all’estero, vincono le grandi capitali europee (67,3%), seguite da località marine in generale (16,4%), dal viaggio in crociera (5,5%) e dalle grandi capitali extraeuropee (3,6%).

25 aprile in vacanza al massimo 3 giorni

La vacanza avrà una durata media di 3,2 notti. La spesa media pro capite (comprensiva di trasporto, alloggio, cibo e divertimenti), sarà pari a 466 euro. Chi resterà in Italia spenderà mediamente 433 euro, mentre la spesa aumenta per chi trascorrerà un periodo di vacanza oltre confine.

Turismo fonte di risorse economiche

Il turismo si conferma un driver eccezionale per l’economia del territorio creando un giro di affari di 4,33 miliardi di euro. La gran parte della spesa dei viaggiatori sarà destinata ai pasti (32%). L’alloggio e il viaggio assorbono ciascuno il 19,4% del budget, mentre allo shopping sarà destinato il 13,2%.

La gioia degli albergatori

“A giudicare dai nostri dati, siamo felici di poter constatare che i milioni di italiani partiti per le festività di Pasqua non sono stati un abbaglio. Non è episodica in sostanza la scelta di viaggiare, si torna invece a programmare una vacanza a stretto giro anche in occasione del ponte del 25 aprile, che quest’anno il calendario fa cadere per una fortunata congiuntura nella giornata di lunedì”. Queste le parole del presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, che commenta così la vivacità turistica degli italiani che torna finalmente a essere protagonista in occasione della Festa della Liberazione.