Gli asparagi sono gli ortaggi protagonisti dell’inizio della bella stagione. Teneri e gustosi, sono anche ricchi di proprietà e benefici
Gli asparagi sono i protagonisti indiscussi della cucina in primavera. Conosciuti per le loro proprietà diuretiche, sono ricchi di benefici e versatili come pochi altri ortaggi. Gli asparagi si adattano bene sia ai primi piatti che ai contorni. Si abbinano inoltre, indistintamente, sia con la carne sia con il pesce.
Proprietà e benefici degli asparagi
Gli asparagi fanno molto bene alla nostra salute. Questo perché sono poveri di calorie ma assai ricchi in fibre e vitamine. Pensate che 100 grammi di asparagi contengono circa 20-22 calorie, con un apporto pressoché assente di grassi (0,23 grammi). Le proteine invece, rappresentano il 3,2 per cento della parte edibile.
Il contenuto di fibre che troviamo, raggiunge i 2 grammi ogni 100. Sono inoltre ricchissimi di molte vitamine. Un etto di asparagi è in grado di apportare all’organismo più del 50 per cento della dose giornaliera necessaria di vitamina C. Oltre a il 95 per cento di folati (o vitamine B9-B12), indispensabili per garantire il corretto funzionamento dell’intestino e la salute della pelle.
Sono poi privi di colesterolo e hanno un indice glicemico bassissimo. Rappresentano infatti un vero toccasana per qualsiasi dieta dimagrante o ipoglicemica. Per questo motivo possono essere consumati senza particolari preoccupazioni da quei soggetti diabetici e ipertesi, per i quali assumono anzi, una funzione nutrizionale eccellente.
Controindicazioni degli asparagi
Gli asparagi non hanno particolari controindicazioni, se non per due aspetti che possiamo definire circostanziali e secondari.
Il primo è legato al loro potere euforico. Questo li rende non adatti al consumo nei pasti serali e, più in generale, per i soggetti con disturbi del sonno.
Il secondo motivo invece riguarda il loro alto contenuto di acido urico.
La loro assunzione è sconsigliata per tutti i soggetti che hanno patologie a carico del sistema renale.
L’asparago può provocare anche meteorismo e flatulenza. Proprio come anche l’aglio e la cipolla, il loro consumo eccessivo può essere fonte di fastidio per il nostro apparato digerente. Il consiglio, in questo caso, è quello di assumerne sempre quantità moderate e, all’occorrenza, placare i fastidi con una buona tisana al finocchio.