Covid-19 oggi. Il secondo vertice mondiale sul Covid sarà virtuale e si terrà il 12 maggio. Lo comunica la Casa Bianca, sottolineando che il vertice punta a intensificare gli sforzi “collettivi per mettere fine alla fase acuta del Covid e a prepararsi alla prossima minaccia sanitaria”.
L’incontro virtuale sarà presieduto congiuntamente dagli Stati Uniti e dai Paesi cui spetta la presidenza di turno delle principali entità internazionali: l’attuale presidente del G7, la Germania, quello del G20, l’Indonesia, dai presidenti dell’Unione africana, Senegal e Belize, e dai Caraibi.
Covid-19 oggi: secondo l’OMS i morti di Covid nel mondo sarebbero più del doppio
Secondo uno studio dell’OMS di prossima pubblicazione i decessi di Covid a livello globale sarebbero più del doppio di quelli attualmente noti: almeno 15 milioni.
“Non è il momento di abbassare la guardia sul Covid, la pandemia di coronavirus costituisce ancora un’emergenza sanitaria di rilevanza internazionale“. Lo ha detto il direttore dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus.
Gli effetti della pandemia sarebbero quindi stati ben più gravi di quanto sappiamo: la rivelazione delle nuove stime da parte dell’OMS, tuttavia, starebbe incontrando non pochi ostacoli a causa delle obiezioni da parte dell’India, che contesta le stime sui suoi morti cercando di non renderle pubbliche. I dati saranno fondamentali per capire come si è svolta la pandemia e quali misure potranno essere adottate per fronteggiare future crisi sanitarie.
A Shanghai mancano cibo e acqua
A shanghai non migliora la situazione epidemiologica, dove dallo scorso 28 marzo è in vigore un pesante blocco a causa dell’impennata dei contagi Covid dovuti alla circolazione della variante Omicron. Nella città cinese da 26 milioni di abitanti, come nel resto del Paese, si continua a perseguire la strategia zero-Covid a dispetto dei timori sugli oneri sociali ed economici, ma la popolazione è sempre più stremata.
Covid Usa: nuova ondata di contagi
Gli Usa stanno affrontando una nuova ondata di covid: in più della metà degli Stati si registra una tendenza al rialzo con una media di circa 34mila contagi al giorno. A New York le autorità sanitarie si apprestano ad alzare il livello di allerta da “rischio basso” a “medio” già da questa settimana. A Philadelphia, invece, dove i casi sono raddoppiati in una settimana, torna l’obbligo di mascherine al chiuso comprese scuole, aziende, ristoranti ed edifici governativi.