Se ancora non sapete che cosa preparare per il 25 Aprile, per voi alcune proposte per un pranzo in casa o all’aperto

Il 25 aprile è la giornata in cui ricorre l’anniversario della liberazione d’Italia.  Una giornata questa per commemorare la liberazione dell’Italia dal regime fascista e dall’occupazione nazista. Una data importante, da ricordare, e proprio per questo motivo, solitamente le famiglie italiane si riuniscono a tavola per preparare ricette tipiche.  

In questo 2022, la festa del 25 aprile, è anche molto vicina alle festività pasquali. Questo vuol dire che possiamo approfittare di quest’occasione per continuare a gustare delle pietanze della festività religiosa.

Diciamo ancora sì alla Pastiera napoletana, oppure ancora all’agnello con le patate, uova sode e asparagi. A proposito di asparagi, ricordiamo che questi ultimi sono di stagione e si possono reperire sia sul mercato ma anche durante una bella passeggiata all’aperto.

Come sempre, non mettete limiti alla fantasia, ma sbizzarritevi con i sapori della nostra cucina italiana. Divertitevi e create il vostro menu perfetto in base ai vostri gusti.

Se invece non avete idee, ci pensiamo noi, in questo articolo a darvi alcuni utili consigli per un menu del 25 aprile a prova di chef!

menù 25 aprile

Menu del 25 aprile: pranzo in casa o barbecue all’aperto?

Approfittando della bella stagione, il sole e l’aria calda invogliano sicuramente a fare un bel pic nic oppure un barbecue in giardino, anziché starsene seduti a tavola.

Menù 25 Aprile casalingo

Per prima cosa partiamo dagli antipasti che sono sempre gustosi e comodi da presentare a tavola serviti su un bel tagliere.

Potete scegliere formaggi, salumi e verdure sott’olio.

Come primo piatto invece, potete optare per una buona lasagna bianca, asparagi, salsiccia e besciamella.

Per il secondo piatto, gettonatissimo ancora l’agnello con le patate oppure un’arista al forno, sicuramente più leggere magari accompagnata da verdure saltate in padella.

barbecue all'aperto

Menù 25 Aprile all’aperto

Per quanto riguarda invece il pranzo all’aperto, il barbecue è sicuramente la soluzione più amata. Largo sfogo a salsicce, bistecche, ma anche bruschette con olio evo.

In ultimo non vi dimenticate di scegliere un buon dessert. Potete realizzare una golosa cheesecake, un buon tiramisù o ancora approfittare di gustare colombe e uova di Pasqua.