Da oggi è disponibile una nuova arma in più nella lotta al coronavirus. Si tratta della pillola anti-Covid Paxlovid, prodotta da Pfizer, che sarà distribuita dalla rete di farmacie sul territorio. L’annuncio arriva direttamente dalle principali istituzioni sanitarie del Paese: ministero della Salute, Agenzia del Farmaco (Aifa) e Federfarma. Per acquistare il farmaco antivirale Paxlovid sarà necessario presentare la prescrizione del medico di base.
L’ufficialità arriva una settimana dopo che la stessa Aifa aveva di fatto dato il semaforo verde alla commercializzazione delle pillole contro il coronavirus. I test effettuati in alcuni centri ospedalieri selezionati hanno dato esito positivo e dunque si attendeva unicamente la pubblicazione in Gazzetta. Al momento, Paxlovid è l’unico antivirale disponibile all’acquisto nelle farmacie. La sua efficacia, stando ai dati dei test, è pari all’89% contro ricoveri e decessi.
DG #AIFA Magrini: “Arriveranno 50mila dosi al mese di Paxlovid a partire da un paio di mesi. Attesa per decisione non dovuta a lungaggini burocratiche, ma alla necessità di favorire la familiarizzazione con l’uso e la gestione della poca disponibilità”#COVID19
— AIFA (@Aifa_ufficiale) April 12, 2022
Le indicazioni Aifa per la somministrazione della pillola Paxlovid
L’importante lavoro di squadra tra i vari soggetti che hanno collaborato per garantire una rapida distribuzione della pillola Paxlovid passa ora nelle mani dei medici di medicina generale. Come ricorda il sito dell’Aifa, spetta infatti a loro informare l’utente sui possibili rischi dell’assunzione. Essendo una cura domiciliare sarà dunque molto importante essere tempestivi nella prescrizione (entro 5 giorni dai sintomi e non dal tampone) e valutare l’interazione con gli altri farmaci.
“Paxlovid è indicato per il trattamento di pazienti adulti che non necessitano di ossigenoterapia supplementare e che sono ad elevato rischio di progressione a COVID-19 severa. Ad esempio i pazienti affetti da patologie oncologiche, malattie cardiovascolari, diabete mellito non compensato, broncopneumopatia cronica e obesità grave“.
Paxlovid combina due principi attivi in due compresse diverse: l’antivirale Nirmatrelvir unito al Ritonavir. Il primo riduce l’abilità del Sars-Cov-2 di moltiplicarsi nel corpo del paziente, mentre il Ritonavir prolunga l’effetto, aiutandolo a rimanere a lungo in circolazione. La cura si attua tramite assunzione di tre compresse in forma orale ogni 12 ore per 5 giorni.