Olympiacos Pireo fortino greco
Dopo il primo quarto (8-15) grandissima prova dei biancorossi marinai ellenici di Coach Mpartzokas
Atene la sorprendi una volta sola. La storia antica ce lo insegna. Infatti, all’appuntamento con l’aspirante mina vagante la formazione dei marinai del Pireo si organizza e sperona con i rostri delle loro navi, la barca monegasca con il sano concetto di difesa. E vince addirittura di 17 punti, uno in più di quanto “Mamma Li Turchi” Efes Anadolu ha inflitto, ieri, a domicilio, all’Emporio Armani Exchange Milano (64-58).
Come avrebbe detto il grande Vittorio Gassman “Lo nero periglio (pericolo) che viene da lo mare”, si è manifestato, tutto in una botta sola.
Olympiacos Pireo fortino greco
L’Olympiakos vince al Pireo, davanti alle sue genti marinare. Lo fa per 71-54 sul Monaco, ridimensionata, nettamente, dal primo, dei quarti di finale.
E pensare che al 10’ la formazione di Sasha Obradovic aveva scollinato sull’8-15, e non è una battuta da biliardo. Giravano bene Hall, Thomas, Lee e James. Ma la risposta dei cestisti ellenici era da grande compagine. E all’intervallo lungo Sloukas, Printezis, Vezenkov e compagni erano capaci di imporre un parziale di 25-11 per un totale sul tabellone di 33-26.
La luce era spenta, per un Monaco in balia dell’avversario. I giocatori ospiti non sarebbero più rientrati in partita. Perché il basket abita, tra le rare dimore, in Grecia. E i greci sanno cosa sia applicare una difesa asfissiante. Finiva l’aria, terminava la lucidità pure per gente combattiva e capace di giocare uno contro uno o con il pick and roll.
Al 30’ Olympiakos sul 50-36 tra entrate e appoggi al tabellone, tiri dalla media e, quando ci sta, bordate da 3 punti.
Anche gli ultimi 10 minuti primi parlano l’antico dialetto degli Déi (21-18). E la squadra di Mpartzokas passa all’incasso in misura e maniera legittime. 71-54 e 1-0 nella serie.
L’Olympiakos c’è. Ed è anche sostanzioso. E sono le altre, a doversi preoccupare di chi ha saputo arrivare alle spalle del Barcellona conquistador. Così sia.
Il tabellino dello Stadio dell’Amicizia e della Pace
OLYMPIAKOS PIREO-MONACO B.C. 71-54
Olympiakos Pireo: McKissic 12, Printezis 12, Walkup 11, Sloukas 10, Vezenkov 10, Jean-Charles 6, Dorsey 4, Fall 4, Papanikolau 2, Lountzis. Allenatore: Giorgios Mpartzokas.
Monaco: James 10, Lee 9, Thomas 7, Motum 5, Diallo 6, Motiejunas 2, Bacon 2, Westermann 3, Hall 10. Allenatore: Sasha Obradovic.
Parziali: 8-15, 33-26; 50-36, 21-18.
https://www.euroleaguebasketball.net/euroleague/
Photo Credits: pagina Facebook Olympiacos Piraeus B.C.