È la Juventus l’avversaria dell’Inter per la finale di Coppa Italia 2021/22. Il derby d’Italia rappresenterà, dunque, la prestigiosa sceneggiatura che impreziosirà la sfida prevista in data 11 maggio allo stadio Olimpico. Sarà il quarto confronto dell’anno tra bianconeri e nerazzurri, dopo il doppio incontro in campionato e la sfida in Supercoppa. Obiettivo dei bianconeri è quello di conquistare un trofeo per l’undicesimo anno consecutivo. La squadra di Allegri, forte del risultato di 1-0 conquistato al Franchi nella gara d’andata, archivia la pratica Fiorentina con il successo per 2-0 dell’Allianz Stadium e raggiunge l’obiettivo della finale.
La cronaca del match
La prima frazione si disputa all’insegna dell’equilibrio. Dusan Vlahovic, grande ex della serata, sfiora il gol del vantaggio al 13’. Lanciato da Morata, il calciatore bianconero calcia da posizione leggermente defilata sulla sinistra, impegnando Dragowski al primo intervento della serata. Gli occhi dell’Allianz Stadium sono tutti per l’attaccante serbo, ma è l’altro ex di giornata a sbloccare il risultato. Cross dalla sinistra di Morata, Dragowski esce a vuoto e la palla carambola su Bernardeschi: stop di petto e destro al volo per l’1-0 della Juventus. I viola provano a reagire con Cabral, che approfitta di un’esitazione di De Sciglio e calcia in porta, mettendo in risalto i riflessi di Perin.
FT | SIAMO IN FINALE DI #COPPAITALIAFRECCIAROSSA PER LA VENTUNESIMA VOLTA NELLA NOSTRA STORIA! 🏆🇮🇹
— JuventusFC (@juventusfc) April 20, 2022
Gol partita di @fbernardeschi e @2DaniLuiz
BRAVI, RAGAZZIIII! 💪#JuveFiorentina #ForzaJuve pic.twitter.com/jIIafG4ZXA
Pronti, via e la ripresa parte nel segno della Fiorentina. Al 50’, su calcio d’angolo di Saponara, è Martinez Quarta a impegnare Perin: il colpo di testa del difensore – deviato da De Ligt – è sventato con un intervento prodigioso del portiere bianconero. Cinque minuti ed è la Juventus a sfiorare il raddoppio con Zakaria. Servito dalla palla filtrante di Vlahovic, il centrocampista svizzero colpisce il pallo esterno da posizione leggermente defilata sulla destra. C’è spazio anche per il Var al 68’. Cross di Bernardeschi dalla trequarti per l’incursione di Rabiot, che prima stoppa e poi piazza in rete il pallone del 2-0. La marcatura del francese viene però annullata per l’iniziale posizione di fuorigioco. La squadra di Italiano prova a riaprire i giochi con il forcing finale. I viola vanno vicini al gol ancora con Cabral, il cui colpo di testa – su cross di Callejon – termina di poco a lato. Durante il quarto minuto di recupero, la Juventus archivia definitivamente la pratica con Danilo, che appoggia comodamente in rete dopo uno splendido assolo di Cuadrado sulla destra.
Il tabellino della gara
Juventus-Fiorentina 2-0
Marcatori: 32′ Bernardeschi, 94′ Danilo
JUVENTUS (4-4-2): Perin; De Sciglio (79′ Cuadrado), Bonucci, De Ligt, Alex Sandro; Bernardeschi (82′ Chiellini), Danilo, Zakaria, Rabiot; Vlahovic (82′ Kean), Morata (66′ Dybala).All. Allegri.
FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Venuti (69′ Callejon), Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Duncan (79′ Maleh), Torreira (46′ Amrabat), Saponara (62′ Sottil); Nico Gonzalez, Cabral, Ikoné (79′ Piatek). All.Italiano.