Archiviato il pareggio contro la Roma, il Napoli ha svolto oggi il secondo allenamento settimanale verso la sfida contro l’Empoli, in programma domenica (ore 15.00) allo stadio Carlo Castellani. In Toscana, dove gli azzurri hanno vinto una sola volta nella loro storia, non ci sarà Stanislav Lobotka. Il centrocampista slovacco ha accusato un problema muscolare nel match contro la Roma. Costretto a lasciare il campo, il giocatore si è sottoposto agli esami strumentali che hanno evidenziato una lesione di basso grado del bicipite femorale destro.

Lobotka non sarà a disposizione di Spalletti per due settimane: salterà dunque le partite contro Empoli e Sassuolo. Un’assenza pesante per il Napoli, non la prima in stagione di Lobotka che in stagione non ha giocato dodici partite per infortunio. Lo slovacco, alla terza stagione a Napoli, conta 23 presenze tra campionato, Coppa Italia ed Europa League (in totale 1762 minuti giocati).

Il punto sull’infermeria

Il forfait di Lobotka rischia di non essere l’unico ad Empoli. Spalletti, infatti, rischia di dover fare i conti con un’emergenza in difesa. Già certa l’assenza per squalifica di Koulibaly, ma rischia di sommarsi anche quella di Juan Jesus. Il difensore brasiliano ha svolto lavoro personalizzato in palestra per un lieve trauma distorsivo al ginocchio destro accusato nell’allenamento di martedì. Non ha svolto la seduta anche il portiere David Ospina, fermato da una sindrome influenzale.

A Empoli, invece, è previsto il rientro di Giovanni Di Lorenzo. L’esterno, fermo da un mese per una distorsione di secondo grado al ginocchio destro, ha svolto parte della seduta in gruppo e personalizzato in campo. Già alla vigilia del match contro la Roma Spalletti ha annunciato il suo rientro in Toscana. Un recupero importante per il Napoli che riavrà così il suo terzino destro titolare a disposizione. Osimhen, infine, ha svolto lavoro personalizzato di prevenzione in palestra.